Nardò – Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative del Museo della Preistoria

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio e come ogni anno il Museo della Preistoria di Nardò organizza una serie di appuntamenti per conoscere e restituire alla comunità alcuni contesti che rientrano nel programma di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio, con la sinergia delle istituzioni che vi operano e previa autorizzazione degli organi preposti alla tutela.
Sabato 21 settembre, alle ore 16.30, è in programma l’apertura alla comunità del sito archeologico messapico in Località Li Schiavoni, in collaborazione con la prof.ssa Giovanna Cera (Università del Salento) che segue la direzione scientifica delle ricerche dal 2016. Appuntamento presso il sito, sul pianoro tra i territori di Nardò e Porto Cesareo.
Domenica 29 settembre, alle ore 18.30, la direttrice del Museo Filomena Ranaldo e il Presidente del Gruppo Speleologico Neretino Livio Dolce presenteranno il progetto curato dalla struttura museale per la digitalizzazione e la pubblicazione online di parte dell’archivio fotografico storico del GSN. Appuntamento presso il Museo (piazza Sant’Antonio).
Martedì 1° ottobre, alle ore 10, è in programma una visita all’area archeologica di Grotta-riparo Serra Cicora A nel parco di Portoselvaggio. Raduno presso Masseria Torre Nova.
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. In Italia ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune. Il tema per il 2024 è “Patrimonio in Cammino” e stimola a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che oggi e in passato hanno reso possibili relazioni e scambi tra i popoli e le culture che hanno contribuito alla formazione della nostra identità.
La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione al numero di telefono 3496799790 o all’indirizzo di posta elettronica info@museodellapreistoria.com