Carabinieri – Cambi al vertice del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Lecce e del Radiomobile di Gallipoli

Cambi al vertice e nuovi prestigiosi incarichi, sempre all’insegna dell’ottimo lavoro svolto negli anni dall’Arma dei Carabinieri in provincia di Lecce, al servizio della comunità e a tutela della legalità. Questa mattina a Lecce, presso il Comando di via Lupiae e alla presenza del Colonnello Donato D’amato (Comandante provinciale dei carabinieri) e del Tenente Colonnello Michele Carfora (Capo del Reparto Operativo), sono stati presentati alla stampa il nuovo Comandante del Nucleo Investigativo, Tenente Colonnello Cristiano Marella, il Comandante della Compagnia Carabinieri di  Lecce, Maggiore Gianluigi Carriero, e il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gallipoli, Sottotenente Emanuela D’Alò, subentrati all’inizio di questo mese.

Il Ten. Col. Cristiano Marella ha assunto il Comando del Nucleo Investigativo. Ha 49 anni ed è originario di Gioia del Colle, sposato e padre di due figli. È laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed ha inoltre frequentato diversi corsi di alta formazione giuridica e professionale legati all’ambito delle scienze penalistiche e criminologiche e della antropologia criminale. Ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando il 1° Corso Biennale per il ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri; a 23 anni, con il grado di Maresciallo, è stato destinato in Sicilia, ove ha rivestito incarichi a Milazzo e Palermo. Superato un concorso interno è diventato Ufficiale e, dopo aver frequentato la Scuola Ufficiali a Roma, nel 2005 è stato trasferito a Forlì, dove ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile per otto anni, dal 2013 al 2018 ha comandato la Compagnia di Faenza, da settembre 2018 ad agosto 2024 ha comandato la Compagnia di Carrara.

Il Magg. Gianluigi Carriero è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di  Lecce. Classe ’88, originario della provincia di Brindisi, a partire dal 2008 ha  frequentato  il  190°  corso  presso l’Accademia militare di Modena al temine del quale, conseguita la laurea in Giurisprudenza, ha assunto, quale incarico di prima assegnazione, il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Casoria (NA) fino al 2016. Ha svolto poi un biennio nell’organizzazione addestrativa, ricoprendo l’incarico di Comandante di Compagnia presso la Scuola Allievi CC di Roma e, nuovamente in territoriale, ha comandato la Compagnia di Adria (RO) e quella di Ottana (NU) fino all’agosto scorso.

Il S.Ten. Emanuela D’ALO’ è nuovo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gallipoli. Classe 1991, originaria di Roma, ha intrapreso la sua carriera nell’Arma nel 2016 e il suo percorso professionale da ufficiale dei Carabinieri nel 2021. Al termine del corso, viene destinata dapprima in qualità di Comandante di Squadra presso la Scuola Marescialli di Firenze, per poi  essere trasferita nell’organizzazione territoriale presso la Compagnia Milano Porta Magenta. Ha frequentato in seguito il Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, terminando il percorso di studio in giurisprudenza a Roma. Ora assume l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gallipoli.

Nell’ambito della conferenza stampa, il Comandante Col. Donato D’amato, ha anche rivolto un saluto particolare a tutti gli studenti e ai docenti della provincia di Lecce: “Auguro un nuovo anno scolastico di rinnovato impegno, inteso non solo come percorso teso ad acquisire competenze tecniche, ma anche e soprattutto come cammino di crescita interiore, per acquisire quelle qualità che ci porteranno ad essere degli ottimi cittadini. Per quanto ci riguarda, continueremo ad essere presenti nelle scuole sia con lezioni che con progetti, è importante coinvolgere i ragazzi sull’osservanza delle regole e della legalità, nel pieno rispetto della libertà altrui”.