UNITI PER L’ISTITUZIONE DI UN PUNTO DI PRIMO INTERVENTO A NARDÒ

Si è costituito a Nardò un comitato di cittadini, composto da medici, avvocati e rappresentanti della società civile, con l’obiettivo di portare all’attenzione della classe dirigente e dell’opinione pubblica la grave situazione del servizio sanitario locale. In particolare, la chiusura del presidio ospedaliero ha lasciato la città priva di strutture adeguate per garantire assistenza sanitaria.

Le cronache giornalistiche hanno evidenziato diversi episodi in cui il servizio di continuità assistenziale (ex pronto soccorso) non è stato in grado di fornire assistenza adeguata, essendo privo delle funzioni tipiche di un pronto soccorso. Purtroppo, tali episodi si verificano quotidianamente, spingendo il comitato a richiedere formalmente l’istituzione di un Punto di Primo Intervento presso l’ex ospedale.

Il comitato ha deciso di presentare questa richiesta con estrema urgenza agli organi competenti e di richiedere un’audizione presso la commissione regionale presieduta dal Dott. Mauro Vizzino. Questa richiesta è motivata dalla considerevole variazione della popolazione di Nardò, che raggiunge circa 150.000 abitanti durante la stagione estiva e circa 50.000 in inverno.

In sintesi, si richiede con urgenza l’istituzione di un servizio sanitario di medicina d’urgenza e la piena attuazione del Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, Direzione ASL Lecce e Comune di Nardò, siglato il 6 settembre 2013 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n°78, supplemento del 5 giugno 2015. Questo protocollo prevede la riconversione dell’ex ospedale di Nardò in un Presidio Territoriale di Assistenza.

Il Comitato ha nominato il Dott. Gerardo Vallone come Presidente e Flavio Maglio come Vicepresidente. Gli altri membri del comitato sono: Walter Gabellone, Vanna De Giorgi, Giuseppe Felline, Franco Cerrati, Silvano Fracella, Rocco Luci, Cosimo Caputo, Sandro Crisogianni, Giovanni Siciliano, Bruno Capuzzello, Antonio Puzzovio, Michele De Pascali, Cosimo Zacà, Paolo De Benedittis, Roberto Anglano, Mario Salvatore Mennonna, Gianluca Antico, Matteo Federico Caputo, Giovanni Montinaro, Luigi Nanni, Mario Nanni, Gianluca Rizzo, Luigi Balducci, Gustavo Zacheo, Aladino Aloisi, Daniela Dell’Anna, Antonella Richetti e Antonio De Bitonti.

Confidiamo nell’attenzione di tutti gli organismi preposti per una risoluzione tempestiva e adeguata di questa problematica.

Per il Comitato

Dott. Gerardo Vallone