Gestione dei Rifiuti nelle Marine di Nardò Replica dei Consiglieri Delegati

A seguito dell’articolo pubblicato ieri, link articolo i consiglieri delegati ai Servizi Ecologici, Pierpaolo Giuri, e al Commercio e alle Attività Produttive, Lelè Manieri, hanno voluto chiarire la situazione riguardante la gestione dei rifiuti nelle Marine di Nardò durante la stagione estiva. Nonostante gli interventi messi in atto per potenziare alcuni servizi, continuano a emergere segnalazioni di criticità in altre aree. Bisognerebbe essere onesti intellettualmente nel riconoscere che, dove si sarebbe potenziato un servizio, si è probabilmente depotenziato un altro, compromettendo così l’equilibrio generale della gestione.

Nella lettera di replica, il consigliere Giuri ha dichiarato di non concordare con l’utilizzo del termine “degrado”. Rispondiamo che ci dispiace che non si concordi con il termine, ma la realtà dei fatti, come evidenziato dalle foto pubblicate e dall’archivio di centinaia di immagini che conserviamo, testimonia le problematiche persistenti. Questi documenti attendono una risoluzione concreta della situazione.

Il delegato Manieri esprime il proprio dispiacere per quanto sta accadendo e conferma l’impegno dell’amministrazione a migliorare la situazione, lavorando in sinergia con le attività commerciali. Queste ultime, purtroppo, devono affrontare problematiche che non dovrebbero gravare esclusivamente su di loro, nonostante i grandi sforzi profusi.

Inoltre, Agorà Notizia chiede che il delegato Pierpaolo Giuri fornisca alla nostra redazione, “bontà sua”, una scheda dettagliata delle lavorazioni potenziate. Sarà nostra premura conservare e rendere pubblica tale documentazione per garantire trasparenza e informare adeguatamente la cittadinanza.

La redazione di Agorà Notizia ringrazia i consiglieri delegati per la celere risposta e per la volontà di fornire chiarimenti. Agorà Notizia continuerà a monitorare attentamente la situazione e inviterà i consiglieri delegati a intervenire prontamente ogni volta che vengano riscontrate criticità.

Redazione Agorà Notizia.it 

Di seguito la replica dei consiglieri delegati Pierpaolo Giuri e Lelè Manieri.

 

Gentile redazione di Agorà notizia

In qualità di consigliere comunale con delega ai servizi ecologici, desidero chiarire alcuni punti fondamentali riguardo alla situazione delle Marine di Nardò.

In collaborazione con il consigliere delegato al commercio Manieri, abbiamo già implementato i servizi aggiuntivi per la gestione dei rifiuti durante il periodo estivo nelle marine. Il servizio di svuotamento dei bidoni delle attività commerciali è stato potenziato con ritiri aggiuntivi da giugno a settembre, e anche i cestini gettacarte vengono svuotati regolarmente più volte al giorno.

Abbiamo inoltre intensificato il lavaggio delle strade e dei bidoni, grazie alla collaborazione con la ditta preposta. Gli interventi effettuati superano spesso anche quelli previsti dal capitolato, dimostrando il nostro impegno nel garantire un ambiente pulito e decoroso.

Non concordo con l’utilizzo del termine “degrado” per descrivere la situazione attuale. Ritengo che sia più appropriato parlare di alcune, limitate, situazioni di incuria, dovute a comportamenti incivili e alla maggiore produzione di rifiuti da parte delle attività commerciali durante il picco della stagione turistica. Questo fenomeno riflette l’importanza crescente di Nardò come centro turistico. Per questo motivo, ho sollecitato il collega Manieri a sensibilizzare maggiormente le attività commerciali sulla corretta gestione dei rifiuti.

I continui svuotamenti dei cestini, che sono oggetto di conferimenti impropri da parte di turisti e residenti che invece di fare la differenziata buttano tutto lì, stanno contribuendo al problema. Per contrastare questi comportamenti, sono state installate fototrappole in alcune zone del lungomare e sono già stati emessi verbali.

Siamo consapevoli dei disagi e continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente la situazione, ma è fondamentale la collaborazione di tutti per mantenere decorose le nostre Marine.

I consiglieri delegati ai Servizi Ecologici, Pierpaolo Giuri, e al Commercio e alle Attività Produttive, Lelè Manieri