“Migrazioni e Sviluppo Territoriale”: il 14 giugno il primo appuntamento a Galatone

 

L’associazione Humafirst nasce nel 2016 con lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, difendendo i diritti umani, sociali e civili dei migranti (diritto al lavoro, diritto alla salute e diritto all’istruzione). L’associazione si impegna, inoltre, a favorire i processi di interazione sociale e culturale tra le diverse etnie e le popolazioni locali e a incentivare le relazioni e la comunicazione tra tutte le Associazioni che lavorano per i migranti. Le attività dell’associazione sono orientate ad approfondire e diffondere la cultura dello sviluppo economico sostenibile nella sua accezione più ampia.

Al termine della sesta edizione del “Ciclo Seminari Humanfirst” l’associazione esce dai “confini” della città di Lecce (d’altronde scavalcare i confini è tra i principi ispiratori dell’Associazione stessa), nonché dallo specifico ambito accademico della Università del Salento, per allargare il suo raggio di azione a tutto il territorio del Salento. Il primo appuntamento in programma sarà a Galatone, il 14 giugno 2024, ore 19:00, presso il Palazzo Marchesale, per parlare di Migrazioni e Sviluppo Territoriale.

Questo incontro è l’inizio di una serie di iniziative itineranti, che ci auguriamo possano consentirci di ampliare la rete di collaborazioni e di partnership con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni presenti sul il territorio salentino. Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Amministrazione del Comune di Galatone, in particolare nelle persone del Sindaco (Flavio Filoni), degli Assessori (Pina Antico e Valentino Moretto) e del Dirigente Servizi Sociali (Antonio Chiga) per la grande disponibilità e collaborazione dimostrata nei nostri confronti e per aver voluto patrocinare la nostra iniziativa insieme alla Università del Salento (Dipartimento “Scienze Umane e Sociali” e Corsi di Laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali).