La Virtus Locorotondo trova tre punti battendo in extremis la Polisportiva Galatone per 1-0
Doveva essere la giornata del riscatto, ma soprattutto quella dei tre punti al Comunale “Gigi Rizzo” davanti ai propri tifosi. E, invece, il Galatone non riesce a sfondare la porta avversaria e si prende la beffa nei minuti finali del match. Ma, partendo per ordine: il calcio proposto dal nuovo mister dei giallorossi – Luca Renna – alla sua prima partita in casa si rivela subito offensivo e di spinta. Difatti, proprio nei primi quarantacinque minuti il Galatone sfiora più volte la via del gol. Non mancano incitamenti e incoraggiamenti da parte del pubblico ospitante, il quale capisce il momento della squadra e spinge i ragazzi a dare il meglio di loro stessi. Nonostante qualche azione ben costruita, soprattutto sulla fascia di sinistra con Albano, spina nel fianco avversaria, il primo parziale si conclude sul punteggio dello 0-0.
Nella ripresa la musica non cambia, con gli uomini di Renna che continuano a spingere. Verso la mezzora, arriva il primo squillo dei giallorossi con Filoni che, a tu per tu con Leuci, si fa ipnotizzare. La palla finisce tra i piedi di Mangia che, con un tocco morbido, cerca la porta, ma la sfera viene salvata sulla linea di porta. Pochi istanti dopo, ancora il Galatone pericoloso con il duo Papa-Mangia: il numero undici giallorosso si smarca bene in area di rigore, serve il capitano che non riesce neanche questa volta a far esplodere il Comunale. Anche il Locorotondo prova a impensierire i giallorossi, ma Mirarco è bravo ad abbassare la saracinesca e a tenere vive le speranze dei galatonesi. Un “aiuto” poteva arrivare dall’espulsione per il Locorotondo di Pascullo, doppiamente ammonito per un brutto intervento e, successivamente, per eccesso di proteste. Il Galatone poteva permettersi il lusso di giocare con un uomo in più, ma ciò non ha evitato la beffa sul finale. Infatti Diwouta Ewane, numero nove del Locorotondo, tenuto saldamente a bada nel tempo antecedente dalla difesa giallorossa, conquista il calcio di rigore. Sul dischetto lo stesso classe ’96 che, freddo, spiazza Mirarco e regala i tre punti ai locorotondesi.
Tanta delusione tra giocatori e tifosi giallorossi che speravano in una vittoria che poteva allontanare il Galatone ulteriormente dalla zona bassa della classifica e rilanciare la la squadra in posizioni più stimolanti. Il prossimo appuntamento è per domenica 10 marzo contro il Real Carovigno, attualmente undicesimo e a meno cinque dai giallorossi. Si tornerà a giocare in casa, invece, domenica prossima 17 marzo contro il Cedas Avio Brindisi. Come sempre, il campo darà le sue risposte e una vittoria non è mai scontata. Ora più che mai, il Galatone ha bisogno di tutto il supporto per ritrovare fiducia in se stesso e riassaporare il gusto della vittoria che manca da diverso tempo. E ciò sarà possibile solo restando uniti e reagendo da vera squadra. Avanti Galatone!
Promozione Puglia girone B, tutti i risultati
- Atletico Tricase-Taurisano 0-1
- Grottaglie-Rinascita Refugees 3-0
- Veglie-Ceglie 3-3
- Polisportiva Galatone-Virtus Locorotondo 0-1
- Talsano-Copertino 5-6
- Leverano-Galatina 0-2
La classifica aggiornata
- Galatina 52 (punti)
- Taurisano 51
- Grottaglie 44
- Leverano 42
- Rinascita Refugees 39
- Copertino 36
- Virtus Locorotondo 28
- Talsano 26
- Atletico Tricase 25
- Polisportiva Galatone 23
- Carovigno 19
- Veglie 16
- Cedas Avio Brindisi 15
- Ceglie 14