“La traviata”, “Madama Butterfly” e “Carmen”: queste le opere che caratterizzeranno il cartellone della 48esima Stagione Lirica della Provincia di Lecce, al via da sabato 18 novembre. Alla presentazione, tenutasi oggi nel foyer del teatro Politeama Greco di Lecce, sono intervenuti Stefano Minerva (presidente della Provincia di Lecce), Loredana Capone (presidente del Consiglio regionale pugliese), Roberto Serra (dirigente del Servizio Governance strategica della Provincia di Lecce), Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca (direttori artistici) e, in video collegamento, Aldo Patruno (direttore del Dipartimento Economia della cultura della Regione Puglia.
Prima opera in cartellone sarà “La traviata” di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, che debutterà al Teatro Politeama Greco il 18 novembre alle 20.45, con repliche il 19 e 21 novembre. La Stagione proseguirà con un altro titolo di grande popolarità: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini: le tre rappresentazioni si terranno l’1, 2 dicembre (ore 20.45) e il 3 dicembre (ore 18). “Carmen” di Georges Bizet chiuderà il cartellone operistico al Teatro Politeama Greco. L’opera sarà rappresentata il 27 dicembre alle 20.45 e il 29 dicembre alle 18.
Il cartellone lirico 2023 sarà integrato da altri due concerti: il primo dal titolo “Great Caruso” dedicato al celebre tenore Enrico Caruso, di cui ricorrono 150 anni dalla nascita e il secondo dedicato alla musica dei Pink Floyd. Grande motivo di interesse sarà l’esecuzione per coro e orchestra di “Atom Heart Mother”, cui si aggiungerà l’album “The dark side of the moon”. La musica immortale dei Pink Floyd verrà supportata da un contorno visuale di grandissimo impatto grazie all’utilizzo di retroproiezioni su schermo circolare e di imponenti effetti luce.
L’attività di valorizzazione dei giovani talenti avrà come fulcro centrale la realizzazione del Concorso Internazionale Tito Schipa per giovani cantanti lirici promosso e realizzato in collaborazione dell’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce.