RIVIVE IL VECCHIO MERCATINO DEI CARMELITANI

Le

suggestioni dell’antico mercato agroalimentare, probabilmente attivo già da metà 800 e fino ai primi anni ’90 nell’ex complesso dei Carmelitani, rivivono attraverso una rassegna nata nell’ambito del progetto Creativitour. Gli appuntamenti convergono nel contesto del chiostro e di Piazza delle Erbe che oggi ospita il CreativiBar Nardo, un vivace bar culturale finanziato da Fondazione CON IL SUD e gestito dall’associazione Diotimart dove racconti, spettacoli, mostre e degustazioni interattive, proveranno a far rivivere l’esperienza dell’antico mercato, con il brulichio di voci degli avventori, gli odori e i sapori dei prodotti che in esso si vendevano.
“Folk in tour” è un itinerario nel centro storico tra storia e folklore con degustazioni guidate dei sapori del mercato. È in programma nei giorni 5 e 19 luglio, 5 e 23 agosto, 6 settembre (ore 18:30).
I laboratori coreutico-musicali sono veri e propri workshop di danza e popolare salentina, in programma nei giorni 15 e 29 luglio, 10, 14, 19, 25 agosto, 2 e 15 settembre (Ore 18).
Nello show cooking “trilogia di sapori del mercato” l’etno-gastronomo Massimo Vaglio condurrà i partecipanti attraverso le origini, la storia e la preparazione dal vivo di piatti semplici ma gustosi della tradizione neretina con giochi interattivi, insolite degustazioni e il teatro canzone di Lucia Minutello in arte Donna Lucia e P40. Gli appuntamenti sono il 21 luglio (“Acqua e sale”), l’8 agosto (“Ceci in pignata”) e il 18 agosto (“Frisella n’capunata alla massara”), sempre alle ore 20:30.
Sono poi in programma tour guidati con improvvisazioni teatrali, attraverso un percorso guidato alla scoperta del quartiere popolare e del complesso dei Carmelitani che converge nell’ex Mercato del Chiostro dove, vari personaggi in bilico tra realtà e fantasia, prenderanno vita con gli attori di Improvvisart. Appuntamento il 28 luglio, l’11 e 29 agosto (ore 20).
Informazioni e prenotazioni ai numeri 380 4739285 (Fluxus) e 392 1010461 (Creativibar).