Volge al termine l’edizione 2022 del JeansMusicFestival, il festival di musica fuori dagli schemi, spesso a cavallo tra i generi, pericolosamente (e fieramente) senza categorie, organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic lab e con il sostegno dei Comuni di Nardò, Caprarica di Lecce, Poggiardo, San Cassiano e Corigliano d’Otranto.
Il festival ospita Cristian Carrara, ben noto per le sue collaborazioni con le principali istituzioni italiane. A lui e alla sua Faust in the sky, suite per orchestra composta cinque anni fa e registrata dai Solisti Aquilani, sarà dedicata l’ultima serata, in programma venerdì 30 dicembre al Teatro Comunale (ore 20:30). Colpiscono nelle opere di Carrara le sonorità ricche e colorate e il linguaggio sempre comprensibile. Ad interpretare l’opera, insieme alla suite Pelleas et Melisande di Sibelius, l’Orchestra Filarmonica di Lecce, sotto la guida di Matthieu Mantanus.
Il progetto JeansMusicFestival quest’anno è stato ammesso al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura, a cui si aggiunge l’ammissione nei soggetti FUS regionali con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Economia della Cultura. Il festival è organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Per ulteriori informazioni basta cliccare sui link www.jeans-music.com e www.orchestrafilarmonicadilecce.it.