Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani
«Le gravi disattenzioni in relazione agli inviti in occasione della presentazione presso il Consiglio Regionale del volume “Storia della comunicazione e dell’informazione in Puglia”, dedicato alle radio e alle tv locali, è la lampante dimostrazione del totale scollamento con la realtà da parte del CoReCom Puglia.
Non sono passate inosservate le assenze di alcune tra le principali emittenti radio-televisive del territorio salentino all’appuntamento di domani e che si aggiungono alle continue discriminazioni verso le nostre realtà territoriali. La miopia del CoReCom, il Comitato regionale per le comunicazioni, sfiora l’assurdo. Appare evidente – e questa ne è una plastica dimostrazione – il deficit di rappresentanza del Salento all’interno de CoReCom stesso, che di fatto non garantisce equilibrio nelle scelte e nelle decisioni. Un fatto grave che, a questo punto, deve trovare rimedio al più presto possibile.
Invito il CoReCom, sempre solerte a segnalare le irregolarità – anche le più disparate – a garantire sin da ora il giusto sostegno alle radio e alle televisioni territoriali tutte, realtà importanti che assicurano l’informazione quotidiana ai cittadini pugliesi. Nel prossimo appuntamento per il rinnovo del CdA del CoReCom tali criticità dovranno necessariamente essere superate.