La Protezione civile regionale ha emesso un messaggio di allerta “gialla” per la giornata di domani, martedì 22 novembre, che prevede su tutto il territorio pugliese “venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte, tendenti a ruotare da sud-ovest”. In previsione di quella che si preannuncia, dunque, come una giornata difficile dal punto di vista meteorologico, l’amministrazione comunale ha stabilito la chiusura del cimitero comunale, del giardino botanico (“villa comunale”) del castello, dei parchi e degli impianti sportivi all’aperto. Ciò, naturalmente, in via precauzionale contro ogni possibile rischio derivante da condizioni meteo avverse. Del resto, anche per la giornata di ieri l’allerta era “gialla” e il maltempo ha provocato danni seri a cose e persone.
Si raccomanda ai cittadini di non sostare sotto gli alberi, le pensiline, i balconi e, in generale, di usare massima attenzione e cautela. In caso di emergenza, saranno sempre attivi i numeri di telefono della Polizia Locale (Pronto Intervento) oltre a quelli dei Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Carabinieri.
Per una corretta informazione su come affrontare i rischi, è utile consultare la campagna informativa e di sensibilizzazione “Io non rischio”, disponibile sul sito web https://iononrischio.protezionecivile.it.