La società italiana di diagnostica integrata urologica e nefrologica, SIEUN, ha celebrato nei giorni 3-5 Novembre il 23esimo congresso nazionale presso l’hotel Tiziano a Lecce che ha visto la partecipazione di circa 300 Urologi, Nefrologi e Radiologi provenienti da tutta Italia.
In occasione di tale evento è stato rinnovato il Consiglio Direttivo societario che ha visto la conferma all’interno di esso in qualità di consigliere il dott. Lucio Dell’Atti, fu Ugo, 48 anni, nostro concittadino. Vanta un denso curriculum professionale e dal 2017 lavora presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche ” di Ancona, dapprima come responsabile presso clinica urologica del Servizio di Ecografie Uro-Andrologiche e Biopsie prostatiche, aiuto di ruolo con incarico di altissima specializzazione in chirurgia nefrologica e dei trapianti renali, docente presso Scuola di Specializzazione di Urologia presso Università Politecnica delle Marche con conseguimento dell’abilitazione nazionale a Professore associato.
Nel corso della sua carriera si è dedicato alla ricerca per lo studio del carcinoma prostatico ed alla sua diagnosi precoce, nonché alla genetica molecolare sui tumori del rene e della prostata per l’individuazione di nuovi marcatori genetici di prognosi e rischio, sulla chirurgia robotica oncologica e del trapianto renale.
È autore di oltre 150 pubblicazioni su importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Sono stati tre giorni intesi di studio e di confronto, ma non sono mancati i momenti di svago culturale per conoscere il nostro territorio e le sue ricchezze. In giro per Lecce, i partecipanti hanno apprezzato i monumenti e le piazze in barocco leccese e gustato le varie pietanze locali a suon di pizzica, presso la masseria “Monicelli”.
Al dott. Lucio Dell’Atti i nostri auguri di buon lavoro.