Nasce dalla volontà di dialogare costantemente con i cittadini la campagna di sensibilizzazione a cura dell’ambito di raccolta territoriale ARO LECCE 6 intitolata ‘Ripartiamo dalla sostenibilità’ e caratterizzata dall’integrazione di vari strumenti di comunicazione.
Parlare di sostenibilità oggi è molto importante, ma ancora più importante è dialogare costantemente con i cittadini, affinché non dimentichino l’impatto che i gesti quotidiani, anche più piccoli, possono avere sull’ambiente. ‘Ognuno può fare la sua parte’, così recita il video-spot ufficiale della campagna incentrato sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso dei materiali.
La campagna, realizzata da Bianco Igiene Ambientale, Gial Plast, Armando Muccio, Cave Marra Ecologia, ha un taglio ‘digital’ ovvero adatto ad essere diffuso soprattutto sui canali di comunicazione digitali.
Spot radio, spot video, pillole informative su Facebook, news online: sono stati integrati vari canali per rendere il messaggio quanto più capillare possibile su tutto il bacino territoriale dell’ARO LECCE 6, senza dimenticare, però, la visibilità stradale e la carta stampata.
“Un rapporto responsabile con l’ambiente – dice il sindaco Pippi Mellone (con delega all’Ambiente) – è fondamentale per salvaguardare il contesto che ci circonda e renderlo “disponibile” anche per le future generazioni. Questo implica, come ci dice questa campagna, che ognuno può e deve fare la propria parte: da chi ha grandi responsabilità politiche e di governo a chi amministra a livello locale, da chi lavora nel settore dell’ambiente e dei rifiuti ai semplici cittadini, soprattutto i più giovani. Prima lo capiamo, meno danni faremo al pianeta”.
“Tutto quello che si può fare sul fronte della informazione e sensibilizzazione dei cittadini è utile – aggiunge il consigliere delegato ai Servizi ecologici Pierpaolo Giuri – ben vengano quindi iniziative come questa, in grado di diffondere capillarmente messaggi all’insegna della sostenibilità. Raccolta differenziata, riciclo e riuso dei materiali devono diventare concetti familiari, ci devono far sentire tutti coinvolti e impegnati. Non è un capriccio ideologico, ne va del futuro di ognuno di noi”.
La campagna di comunicazione, in lancio ufficiale oggi, è un progetto realizzato in collaborazione con i Comuni dell’Aro Lecce 6: Nardò, Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie ed è già visibile sui canali web e social di tutti i promotori.