Un gruppo di tifosi bianconeri residenti in piu parti d’Italia ha fondato lo Juventus Group 1897, un gruppo facebook ed un gruppo WhatsApp che mette al centro la Juve e tutti i suoi tifosi.
Notizie, opinioni, dibattiìti, video, post che raccontano la storia bianconera, I motti adottati sono: ”Liberi di tifare Juventus” e ”Più siamo e più l’amiamo”.
I protagonisti sono i sostenitori di Madama che, da semplici tifosi, esprimono opinioni, gradimenti, ansie e preoccupazioni per le recenti delusioni dopo anni di trionfi. I diversi punti di vista dei membri, diventano dei post sulla bacheca principale del canale facebook oggetto di dibattiti interessanti a volte accesi, ma sempre rispettosi verso gli altri utenti. Certamente, vale sempre il detto che in Italia si sia un po’ tutti allenatori, opinionisti e dirigenti di calcio…
Al momento sul gruppo facebook conta 510 membri, ma l’obiettivo è di arrivare a 1000 membri entro il 31 dicembre prossimo: una sfida che non ha niente da dimostrare a nessuno.
Lo Juventus Group 1897 non è un sodalizio e non ha ancora una sede ufficiale. I membri presenti, con l’aiuto di tutti i fans bianconeri, auspicano che questo gruppo virtuale possa un giorno avere un suo ufficio per poterlo iscrivere al JOFC – Juventus Official Fan Club – presieduto da Mariella Scirea, moglie dell’indimenticato capitano Gaetano Scirea che ha donato la sua vita per la Vecchia Signora.
Lo scorso 13 settembre è stato fatto un primo raduno a Nardò in occasione della partita di Champions League Benfica-Juventus con circa 30 partecipanti. E’ stato molto emozionante incontrare tifosi juventini conosciuti sui canali social. Perciò, è possibile definire lo Juventus Group 1897 un esperimento sociale che unisce perfetti sconosciuti sotto la passione zebrata.