Nonna Fedora Gatto, per tutti Lola, oggi compie100 anni!
Nata il 16 luglio 1922 in una famiglia umile composta dai genitori Vincenzo e Lucia, i fratelli Pippi, Rita, Tetta e Lina, Fedora (ultimogenita) cresce fra il ricamo e i campi, guardando papà Vincenzo lavorare il terreno e trascorrendo le giornate con i fratelli e i giochi semplici di una volta.
Quando il padre tornava da lavoro raccontava sempre una storiella ai figli per farli ridere. Ricordi indelebili per Nonna Lola, che porta nel cuore insieme ai piccoli gesti quotidiani che raccontano un’infanzia umile ma felice, circondata dall’amore della famiglia.
Ricordi preziosi, fra giochi, risate, canti, bagni estivi. A 16 anni conobbe l’amore, che culminò nel matrimonio dopo un lungo fidanzamento nell’attesa di condizioni lavorative migliori.
Nonna Lola e il marito non potevano avere figli e quindi fecero la nobile scelta di adottare Adelina, la sua amata figlia. La vita, nel 1981 tolse a Fedora il marito e nel 1993 donò uno splendido nipote: Antongiorgio.
Da due mesi Nonna Lola è anche bisnonna della meravigliosa Chloe, il suo orgoglio più grande. “Spero che le persone di oggi trovino la semplicità nelle piccole cose e che gioiscano apprezzando la vita per come viene… non è facile per nessuno questa vita, ma se si sanno cogliere gli attimi belli e brutti come qualcosa di davvero prezioso, posso assicurarvi che passerete una bella vita anche con poco al fianco di chi amate!”