Da lunedì 20 giugno nelle marine leccesi saranno attivi con personale medico i presidi sanitari per l’assistenza turistica estiva a San Cataldo, Frigole e Torre Chianca. Il servizio, garantito in collaborazione da Comune di Lecce, Distretto Socio Sanitario e Direzione Generale dell’Asl Lecce, sarà disponibile per turisti e cittadini ogni giorno dalle 8 alle 20.
Il presidio di San Cataldo si trova in via Vietri, angolo Pigafetta ed è raggiungibile telefonicamente al numero 0832 650226; a Frigole si trova in via Attilio Mori, n. 16, telefono 0832 376257. Il presidio di Torre Chianca si trova in via Marebello ai numeri 4, 6 e 8, tel 0832 376132.
Allestite anche le postazioni di soccorso 118 con l’opportuna segnaletica orizzontale e verticale e dotate di gazebo ombreggiante presso la marina di Torre Chianca (via Marebello, angolo via Eolo) e presso San Cataldo (nei pressi del presidio sanitario di via Vietri, angolo via Pigafeta). Per le stesse è in corso l’individuazione degli operatori addetti da parte di Asl.
Il dispensario farmaceutico estivo, infine, è aperto dal 15 giugno presso la località di San Cataldo, alla Via M. da Brindisi, angolo Via Castellamare, e sarà condotto dalla dott.ssa Paola De Marco, risultata ai sensi della L. 362/91 la titolare della farmacia più vicina alle località interessate.
Nell’ambito delle attività del settore Ambiente previste per la stagione estiva si segnala che è in corso il posizionamento di 22 bagni mobili a servizio della libera balneazione nei pressi degli arenili cittadini. Le postazioni saranno posizionate a Torre Chianca in piazza Paradiso, via Marebello, via Eolo; a Torre Rinalda in via Porto Empedocle; a Spiaggiabella in Via Portofino; a Frigole in via Bergamini; a San Cataldo in viale Vespucci, viale Verrazzano, lungomare Marinai d’Italia, via Michelagnoli.
“Come ogni anno provvediamo a garantire servizi necessari per la sicurezza e la tutela della salute di cittadini e turisti che frequentano le nostre marine – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – i servizi di assistenza alla persona, la raccolta differenziata porta a porta, la pulizia delle spiagge fin dal mese di marzo, una più puntuale manutenzione del verde, già affidata alla Lupiae Servizi, e le giornate di raccolta dedicate ai rifiuti ingombranti testimoniano l’attenzione e l’investimento forte che il settore Ambiente e l’amministrazione tutta stanno garantendo al litorale, che è strategico per lo sviluppo della città e che vogliamo rendere sempre più centrale nella percezione che di Lecce si ha nel territorio salentino e oltre”.