LECCE – Crescono i flussi turistici verso la città e il centro storico e l’amministrazione comunale, insieme a Monteco, procede ad una campagna mirata di comunicazione verso gli operatori del food del centro storico. Obiettivi: garantire una sempre più corretta attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti e rigenerare, con uno sforzo speciale, le dotazioni di carrellati presso le attività commerciali, sostituendo le attrezzature vecchie o danneggiate con nuove dotazioni.
A percorrere le strade del centro storico da prossimi giorni saranno gli eco-informatori, dotati pettorine di riconoscimento. Gli operatori saranno impegnati in attività di informazione e sensibilizzazione ambientale rivolta primariamente alle utenze non domestiche. I primi ad essere raggiunti saranno i gestori delle attività food che riceveranno attrezzature e materiali informativi realizzati ad hoc per rammentare loro le corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti, in particolare della frazione organica, la più delicata da gestire nel periodo estivo.
Si ricorda che per l’organico prodotto dalle utenze non domestiche nel centro storico, Comune e Monteco garantiscono il ritiro quotidiano di resti di pietanze e avanzi di alimenti, da conferire in sacchetti compostabili/biodegradabili che vanno posizionati nei carrellati marroni e possono essere esposti dalle 22 fino alle 05 del mattino. Su richiesta, le attività food possono beneficiare di un secondo ritiro pomeridiano della frazione organica grazie al servizio Ecomobile. L’attività degli eco-informatori è finalizzata a fornire tutte le informazioni relative sui servizi attivi e a rispondere agli eventuali dubbi dei commercianti.
Gli eco-informatori, inoltre, effettueranno un censimento straordinario dei carrellati presenti in ogni attività per valutare, insieme agli esercenti, l’esigenza di integrarle o sostituirle in presenza di attrezzature danneggiate. Per tutto il periodo estivo saranno inoltre rafforzati i controlli sul corretto conferimento delle diverse frazioni da parte dei locali food.
“Andiamo incontro con ulteriori servizi alle esigenze delle attività food del centro storico, che vedono in questo periodo aumentare le quantità di rifiuto differenziato da conferire, ma allo stesso tempo chiediamo un impegno particolare nel rispetto delle regole, a beneficio della vivibilità della città – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – La sostituzione dei carrellati danneggiati, con la verifica in loco da parte degli operatori e la sostituzione degli stessi è una operazione speciale che compiamo con Monteco, che ringrazio, e che compiamo per andare incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori economici. Puntiamo a migliorare e rendere sempre più puntuale la raccolta e grazie al nucleo Dec del settore Ambiente e alla Polizia Locale saremo attenti nel monitorare che il conferimento avvenga rispettando le regole e il decoro della città”.