“Lo scorso 20 Febbraio, l’allora presidente del Gallipoli Football 1909, Paola Vella , è stata oggetto di irripetibili cori di natura sessista e di beceri striscioni durante la partita tra Asd-Città di Gallipoli e lo Spartan Legend Ginosa.
L’atto in questioni è stato premeditato, come dimostrano gli striscioni esposti, e avvenuto tra l’altro in assenza dell’interessata.
Compiuto esclusivamente con lo scopo di umiliarla pubblicamente.
Purtroppo questo non è un caso isolato. In più e diversi contesti le donne continuano a subire i retaggi di un sistema patriarcale che le annichilisce e le umilia.
Sessismo subdolo e strisciante alla base di una piramide d’odio che vede al suo vertice abusi e femminicidi.
Non normalizzare e condannare simili avvenimenti fa parte della battaglia che quotidianamente portiamo avanti contro la violenza sulle donne e a favore della parità di genere.
E dobbiamo intraprenderla tutte e tutti, nessuno escluso, se vogliamo costruire una società che sia davvero giusta e inclusiva.
Così Maria Soave Alemanno, deputata neretina del Movimento 5 Stelle, in un intervento di fine seduta in Aula alla Camera Dei deputati in riferimento agli sessisti di cui è stata oggetto la presidente dimissionaria del Gallipoli Football 1909 Paola Vella .
Soave Alemanno