“Strumenti per crescere” è il nuovo bando promosso da Con i Bambini e Fondazione CDP, per sostenere lo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche dei giovani nelle regioni Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia.
Le iniziative previste avranno l’obiettivo di accrescere le competenze degli studenti tra gli 11 e i 17 anni in ambito digitale e nelle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).
Si darà spazio a modelli educativi e didattici innovativi che con strumenti digitali possano stimolare la creatività e trasmettere competenze utili anche per l’inserimento del mercato del lavoro.
Il valore del bando è di 3 milioni di euro e i progetti dovranno essere presentati da partnership formate da almeno una scuola e due enti del terzo settore e potranno coinvolgere anche università, enti privati e pubblici.
L’obiettivo è quello di investire sulla formazione dei ragazzi e delle ragazze e contribuire a ridurre il divario tra Nord e Sud.
Purtroppo in Italia, il punto di partenza e il luogo in cui si nasce incidono ancora molto nell’acquisizione delle competenze con conseguenti disequilibri sociali e difficoltà dei nostri giovani nell’inserimento del mercato del lavoro.
Iniziative di questo tipo possono essere un buon incentivo per incidere sui loro percorsi formativi e per aprire nuove prospettive professionali. Mi auguro che i comuni pugliesi possano cogliere questa bella opportunità.”
Soave Alemanno