“È stato pubblicato l’avviso pubblico che mette a disposizione 500 milioni di euro per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne.
Lo stanziamento, che si inserisce all’interno della Missione 5, Investimento 1 del PNRR , riguarderà almeno 2 milioni di cittadini, dei quali 900.000 residenti nelle regioni meridionali.
Le proposte possono riguardare:
1) lavori pubblici;
2) forniture di beni e/o servizi;
3) lavori pubblici e forniture di beni e/o servizi.
I settori individuati per gli interventi sono:
– infrastrutture di trasporto (stradali o trasporto urbano);
– opere e infrastrutture sociali (scolastiche, abitative, beni culturali, sport, spettacolo e tempo libero, sanitarie, di culto, di difesa, direzionali e amministrative, di pubblica sicurezza, cimiteri, arredo urbano, illuminazione pubblica e altre);
– servizi per la pubblica amministrazione e per la collettività (azioni innovatrici, servizi essenziali per la popolazione rurale, assistenza sociale e altri servizi).
Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:
1) i Comuni delle aree interne, individuati come intermedi, periferici o ultraperiferici all’interno della mappatura 2021-2027.
2) enti pubblici del settore sanitario, le cui attività ricadano nel territorio dei medesimi Comuni delle aree interne;
3) altri soggetti pubblici, la cui proposta progettuale preveda attività che si svolgano nel territorio dei suddetti Comuni.
Ciascun soggetto (in forma singola o associata) può presentare fino a un massimo di 3 proposte progettuali.
Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate dalle ore 9.00 dell’11 aprile 2022 fino alle ore 14.00 del 16 maggio 2022.
Gli interventi finanziati dovranno concludersi necessariamente entro il 30 giugno 2025.
Questa è una opportunità per sostenere i sindaci nella realizzazione di lavori pubblici, infrastrutture di trasporto, opere sociali e servizi per la collettività, tra cui strade, asili, scuole, teatri, chiese, impianti sportivi.
Le aree interne non sono solo elemento di fragilità, sono patrimonio del nostro Paese, ma i cittadini hanno bisogno di accedere alle stesse possibilità di tutti gli altri, i luoghi devono diventare attrattivi e serve una progettualità. Il PNRR in ciò rappresenta una sfida storica. “
Soave Alemanno
Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Vice Presidente Commissione d’Inchiesta Tutela Consumatori e Utenti
Membro della Giunta delle elezioni
Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle