“Come avevo annunciato nei giorni scorsi, oggi ho portato all’attenzione del Mite la vicenda del depuratore di Nardò- Porto Cesareo, dando seguito all’ordine del giorno, accolto favorevolmente dal Governo, che poche settimane FA ho presentato al decreto attuazione PNRR.
Ho avuto modo di condividere con la sottosegretaria Ilaria Fontana, già molto sensibile al problema, la mia preoccupazione sul danno ambientale, sanitario ed economico che, a causa dell’incapacità di gestione da parte della politica locale, continua a essere perpetrato ai danni del mio territorio.
L’incontro è stato molto proficuo e la sottosegretaria Fontana, che ringrazio sentitamente, si è resa disponibile ad avviare un’istruttoria più approfondita sulla questione, anche alla luce della determina della Provincia di Lecce circa l’adeguamento tecnologico dell’impianto di depurazione di Porto Cesareo finalizzato al trattamento dei reflui e l’istanza di valutazione preliminare, nonché alla successiva nota di chiarimento inviata alla Regione Puglia.
Rappresentare il territorio significa farsi portavoce delle criticità e portarle all’evidenza delle istituzioni preposte.
Il tempo non gioca a vantaggio in queste situazioni così delicate e complesse e io utilizzerò tutte le mie prerogative e la mia voce perché si arrivi ad una soluzione per questo annoso problema.
Mi auguro che anche gli attori locali possano giungere presto alla consapevolezza dell’urgenza che la questione depuratore impone, se non si vuole che a farne le spese siano tutti i cittadini, senza distinzione di limiti comunali, giacché l’inquinamento non conosce i confini dettati dall’uomo.” Lo annuncia Maria Soave Alemanno, deputata neretina del MoVimento 5 Stelle, in seguito all’incontro avvenuto al MiTe con la sottosegretaria Ilaria Fontana.
Soave Alemanno
Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Vice Presidente Commissione d’Inchiesta Tutela Consumatori e Utenti
Membro della Giunta delle elezioni
Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle