SALENTO, ALEMANNO (M5S): PROGETTO ‘OPERA SEME’ UN MODELLO DI ECONOMIA ETICA PER L’ITALIA

“Ora più che mai la nostra comunità ha bisogno di visioni innovative e sostenibili nella direzione di un cambiamento culturale.

Questo il motivo per cui oggi ho voluto presentare il Progetto ‘Opera seme Farm’ insieme con il suo ideatore Don Giuseppe Venneri, direttore della Caritas Diocesana Nardò- Gallipoli e Sara Donadei, presidente della Cooperativa IPSO F.A.C.T.O. “ Così Maria Soave Alemanno, deputata salentina del MoVimento 5 Stelle, durante la presentazione  del progetto Opera Seme Farm alla Camera Dei Deputati.

Un progetto, prosegue la deputata, “che pone al centro la persona e fa del bene comune il motore di un’economia etica in cui il profitto non è il fine, ma una conseguenza. Valori e obiettivi che il Movimento 5 Stelle sposa e persegue da anni.”

“In breve tempo Opera Seme ha avviato nel territorio salentino un circolo virtuoso che ha portato cibi freschi sulle tavole delle mense diocesane, ha dato lavoro a soggetti fragili, ridistribuito le eccedenze alimentari, recuperato colture tipiche, avviato orti sociali e un e-commerce per la vendita dei prodotti.”

“Opera Seme è un modello a cui guardare e mi auguro che sarà esportato e replicato in tutta Italia assieme a una consapevolezza che tutti dobbiamo abbracciare: si riparte dal lavoro etico, dal territorio, dalle persone”, conclude.


Soave Alemanno
Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati

Vice Presidente Commissione d’Inchiesta Tutela Consumatori e Utenti
Membro della Giunta delle elezioni

Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle