Oggi, 4 febbraio 2022, ricorre la Giornata dei Calzini Spaiati e i piedi degli alunni di tutti e tre gli ordini del nostro istituto, come tradizione vuole, pullulano di calzini diversi per colore, disegno, fantasia e dimensione. È la FESTA che celebra la bellezza delle differenze, della DIVERSITA’ che non fa paura ma che viene ACCOLTA dentro di sé come una ricchezza da difendere e valorizzare.
Ma come è nata questa giornata così speciale? Sono ormai trascorsi undici anni da quando la maestra Sabrina Flapp della scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, ebbe l’idea: per sensibilizzare i suoi piccoli alunni rispetto al tema della differenza è andata alla ricerca di una metafora, di un’immagine concreta della diversità, che tutti potessero sperimentare, provare su di sé. Da lì l’invito ad indossare ciascuno un calzino diverso dall’altro. L’iniziativa, anno dopo anno, è rimbalzata di social in social fino a diventare un appuntamento fisso nella prima settimana di febbraio di ogni anno.
Non è un caso secondo noi se questa festa della differenza è nata in una scuola, il primo vero luogo di confronto sociale, in cui è possibile educare lo sguardo a vedere e vivere le differenze in maniera inclusiva, cosa più facile a dirsi che a farsi. Troppo spesso la diversità fa ancora paura e si traduce in incomprensione, solitudine e isolamento, condizioni di cui tutti abbiamo fatto esperienza in questi anni di pandemia. Da qui la necessità di cambiare prospettiva e comprendere che la differenza riguarda tutti, anche noi stessi, pezzi unici, diversi per colore, disegno, fantasia e dimensione. Oggi indossiamo la nostra unicità incontrando il sorriso e lo sguardo curioso degli altri. Come i calzini speriamo di tornare ad appaiarci e ad abbracciarci presto dopo essere stati così a lungo separati.
BUONA FESTA DELLE DIFFERENZE A TUTTI!
I bambini e i ragazzi del Polo 1 di Nardò