TORNA IL BUS NAVETTA PER SANTA CATERINA E SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo le prove generali nel fine settimana appena trascorso, da questa sera sarà in funzione in modo continuativo sino al 15 settembre il servizio di collegamento tra il parcheggio di scambio di Posto di Blocco e le marine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno.

Il servizio è stato affidato all’a.t.i. Chiffi Mobilità (formata dalle aziende Chiffi Liberato e Autoservizi Chiffi) e consente il trasporto su bus navetta di 15 persone per volta nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni anti-Covid (distanziamento, mascherine, igienizzazione, ecc.). Si arriva nel parcheggio di Posto di Blocco, si lascia gratuitamente il proprio mezzo e si sale (sempre gratuitamente) a bordo di una delle due navette, che portano a Santa Caterina o a Santa Maria al Bagno. La prima linea, infatti, collega il parcheggio a Santa Caterina e prevede le fermate su lungomare Filiberto, nei pressi della gelateria “Desideria”, e al bivio tra strada Santa Caterina e strada Cucchiara (s.p.). La seconda collega il parcheggio a Santa Maria passando per l’intero lungomare Filiberto e prevede le fermate sullo stesso lungomare, nei pressi della farmacia Lisi di Santa Maria al Bagno, e risalendo a Vacanze Serene, nei pressi del “Coco Jambo”. Il servizio è attivo ogni giorno dalle ore 20 all’una con corse che hanno una frequenza di circa dieci minuti.

Si tratta di un servizio che fornisce un’alternativa comoda e gratuita al parcheggio nelle marine, considerato che si può scegliere se cercare un parcheggio e pagare per la sosta con la propria autovettura nelle due marine oppure utilizzare il parcheggio di scambio per poi muoversi senza stress e senza costi a bordo della navetta lungo tutta l’area servita.

“È un servizio utilissimo – dice l’assessore al Turismo Giulia Pugliaperché è l’alternativa alla ricerca, spesso difficile, di un parcheggio nelle due marine. Residenti e turisti possono fruirne migliorando decisamente la propria uscita serale e riducendo il caos e il rumore a Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. Comoda, veloce e gratuita, invito tutti a utilizzare la navetta”.

“Di sera – spiega l’assessore alla Polizia Locale Nadia Manieriil flusso veicolare in direzione di Santa Caterina e Santa Maria aumenta considerevolmente, determinando fenomeni di congestione, inquinamento atmosferico e acustico, rischi per la sicurezza di utenti della strada e residenti. Il servizio di bus navetta ha lo scopo proprio di disincentivare l’afflusso dei veicoli nelle zone abitate e centrali, offrendo un’alternativa efficace ed economica”.

Questo è uno dei tre segmenti della mobilità estiva messa a punto dall’amministrazione comunale. Il secondo è quello prettamente “turistico” che è quasi totalmente a regime e che è stato sperimentato con successo negli anni scorsi, mentre il terzo è una novità ed è la navetta di collegamento tra la città e le marine, che partirà il primo luglio (di cui prestissimo saranno dati tutti i dettagli).