Sarebbe stato bello avere un abbassamento delle tasse almeno quest’anno. Ne saremmo stati tutti felici.
Ma è triste constatare come, oltre a non aver mai abbassato di un centesimo le tasse alle famiglie, ancora una volta non è stato previsto alcun intervento in questo senso.
Parlo della delibera della Giunta comunale, con cui si è deciso di far pagare il 95% come acconto della tassa rifiuti e facendo pagare il resto a saldo, dove probabilmente ci sarà un aumento della tariffa.
Avete capito? Si faranno arrivare oggi bollette falsamente più basse, per poi recuperare tutto il resto e anche di più con il saldo.
La cosa incredibile è che qualcuno parla di “riduzione del 5%”, non dicendo o mettendo in secondo piano che il saldo potrebbe essere addirittura più alto e quindi portare un aumento della tassa.
Dire che la Tari è “scontata” è una cosa falsa e totalmente priva di fondamento. Dopo l’acconto si dovrà pagare il saldo, che sarà definito in sede di piano finanziario e pertanto ad oggi non si conosce la sua entità.
I cittadini meritano chiarezza, la realtà è che le tasse sono al massimo e negli ultimi anni non si è fatto nulla per abbassarle.
Basta fake news e nastrini scintillanti, Nardò ha bisogno di una programmazione seria e di un vero taglio delle tasse.
Con la vostra fiducia lo faremo.
Carlo Falangone – Candidato Sindaco Nardò