CIMITERO, INSTALLATI I PRIMI CINQUE DISPOSITIVI DI SORVEGLIANZA AGLI INGRESSI PRINCIPALI E NEI PRESSI DEGLI UFFICI

Da oggi i ladri avranno vita dura all’interno del cimitero comunale. Cinque telecamere sono state installate agli ingressi principali e nei pressi degli uffici per contrastare il triste fenomeno dei furti che avvengono ai danni di anziani utenti del campo santo. L’ultimo episodio solo pochi giorni fa con il furto di un portamonete avvenuto ai danni di un’anziana signora in visita sulla tomba del marito.

Si tratta dell’elemento “migliorativo” dell’offerta con cui l’associazione temporanea di imprese composta dalle aziende Notaro e Agriservice si è aggiudicata l’appalto per la manutenzione degli immobili e la cura del verde all’interno del cimitero. Sempre nell’ambito della stessa offerta, questo sistema di videosorveglianza molto presto verrà ampliato con nuovi “occhi” elettronici su tutti i varchi dell’area cimiteriale. Le riprese effettuate dalle telecamere sono immediatamente disponibili e consultabili in caso di episodi sospetti.

“Da troppi anni in questo luogo sacro – dice il sindaco Pippi Mellonesi ripetono impuniti spiacevoli episodi. Le telecamere aiuteranno le forze dell’ordine nel contrasto a questi reati e ai loro autori. Abbiamo il dovere tutti di preservare questo posto dalle scorribande di individui senza scrupoli e sono contento di aver mantenuto anche questo impegno sulla sicurezza nel cimitero”.

“Le telecamere avranno una duplice utilità – è l’auspicio del consigliere delegato ai Servizi Cimiteriali Gianluca Fedeleda un lato il contrasto concreto e immediato a coloro che si rendono autori di questi furti, dall’altro l’effetto di elemento deterrente per ogni tipo di comportamento illecito. A tutela di chi, soprattutto anziani, ogni giorno frequenta il campo santo”.