Buone notizie sul fronte scuola: il Ministero della Pubblica Istruzione ha previsto ulteriori 150 milioni di euro che saranno stanziati direttamente agli oltre 8mila istituzioni scolastiche statali. Si tratta di risorse importanti, che nello specifico serviranno per: potenziare l’offerta formativa extra-curriculare, favorire negli alunni il recupero delle competenze di base e il consolidamento delle discipline, promuovere attività per il recupero della socialità e della vita di gruppo degli studenti durante l’estate.
Insomma, una scuola sempre più attenta alle esigenze di alunni e famiglie, che esce dal perimetro delle ore curriculari per offrire formazione a sostegno a chi, in questo periodo così complesso, è rimasto indietro.
Queste risorse sono state assegnate tenendo in considerazione il numero degli alunni frequentanti e, per quanto riguarda alcuni comuni del nostro territorio, saranno così ripartite: a Nardò 94.463,53 euro, Copertino: 72.540,12, Galatone: 42.469,23, Porto Cesareo 10.253,23.
Il ministero dell’Istruzione, nell’assegnare i fondi per il Piano Scuola Estate 2021 fornirà alle istituzioni scolastiche anche opportune indicazioni per la realizzazione degli interventi.
Nell’attesa di una ripresa a settembre nel segno della normalità, della sicurezza e della salute nessuno sarà lasciato solo: la scuola non va in vacanza e resta a disposizione degli studenti e delle famiglie!
Soave Alemanno
Commissione Attività produttive e Finanze | Camera dei Deputati
Membro della Giunta delle elezioni
Membro del comitato etico di condotta
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle