Durante quest’ultimo anno il nostro Paese ha dovuto fare i conti con una crisi sanitaria senza precedenti. Purtroppo, per salvaguardare la vita dei più fragili abbiamo dovuto modificare le nostre abitudini, e molte attività produttive sono state costrette a fermarsi.
Sia chiaro, a NESSUNO piace imporre la chiusura di bar, ristoranti, negozi, scuole.
Ma questo governo affronta con serietà e responsabilità il momento complesso che viviamo, e tutti sappiamo che non c’è ripresa senza salute.
Al contempo, oltre ai ristori necessari per chi ha dovuto chiudere, stiamo mettendo in campo una serie di misure per sostenere e facilitare le riaperture.
Tra queste il “Bonus Cosap”, che è stato prorogato!
I ristoratori e proprietari di bar saranno dunque esentati dal pagamento delle tasse Cosap previste per l’istallazione di dehors sul suolo pubblico.
I dehors, non appena si tornerà in zona gialla o bianca e con l’arrivo del bel tempo, si potranno installare gratuitamente e potranno essere un’ottima occasione per evitare assembramenti nei locali al chiuso.
Il Governo c’è, e sta facendo la sua parte con onestà, studiando i dati e mettendo tutto l’impegno necessario nella campagna vaccinale; lavorando alle linee guida per riaprire quanto prima in piena sicurezza.
Ma anche i Comuni e le Regioni devono fare la loro parte; accompagnando e facilitando, per quanto di loro competenza, il ritorno alla normalità e la ripresa delle attività. Perché è facile cavalcare e convogliare la rabbia che – legittimamente – si esprime nelle piazze. Ma noi non siamo stati eletti per urlare o manifestare, siamo qui per trovare soluzioni, per ascoltare i lavoratori e le aziende e trovare gli strumenti normativi necessari per aiutarli a rimettersi in piedi e riprendere la corsa!
Soave Alemanno