Con Deliberazione del Direttore Generale ARIF del 06.11.2020 è stata comunicata al Comune di Galatone la liquidazione del danno ammissibile subito dagli agricoltori del nostro paese a causa della fitopatia Xylella Fastidiosa. Gli importi ammessi e liquidati sono pari 434.338,42 euro (di cui € 207.330,34 per il 2016 ed € 227.008,08 per il 2017).
Con Delibera di Consiglio Comunale del 30 novembre si è provveduto alla relativa variazione di bilancio.
La misura di aiuto è fondamentale per i nostri agricoltori, duramente colpiti dalla Xylella, e rappresenta un primo, parziale stimolo al rilancio della nostra tradizione agricola.
L’Amministrazione si è prodigata in tal senso sin dal suo insediamento con la creazione dell’Ufficio Agricoltura, che ha svolto un ruolo fondamentale di informazione e raccolta delle richieste.
Allo stesso modo – oggi – l’ufficio attività produttive è impegnato nella conclusione dell’istruttoria per la liquidazione delle somme in favore degli aventi diritto.
L’agricoltura ha rappresentato e rappresenta una opportunità per la nostra economia e per i nostri giovani e deve essere sostenuta con priorità dall’Ente pubblico, che continuerà nell’azione di informazione, programmazione ed incentivazione svolta incessantemente negli ultimi tre anni.
L’Assessore allo Sviluppo Economico
Maurizio Pinca
Il Sindaco
Flavio Filoni