È stato avviato nelle scorse settimane infatti il programma di comunicazione e formazione ambientale presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Nardò, Neviano, Sannicola, Seclì e Tuglie.
In particolare presso gli istituti scolastici delle scuole primarie e secondarie si svolgono gli “Ecoquiz”, incontri formativi che focalizzano l’attenzione sulle corrette pratiche della raccolta differenziata e culminano poi nella fase ludica: i ragazzi vengono suddivisi in squadre e sono coinvolti in un gioco interattivo, nel quale devono indovinare il corretto conferimento di svariate tipologie di rifiuto.
Nelle scuole dell’infanzia, invece, viene messo in scena il “Teatro Ambiente”, un progetto realizzato da una compagnia teatrale che si esibisce con uno spettacolo ludico educativo sulle tematiche ambientali.
La campagna di comunicazione, rivolto agli studenti del territorio, continuerelle prossime settimane ed organizzata dalla compagine di aziende che gestisce il servizio nell’ARO Le/6, ovvero, Bianco Igiene Ambientale s.r.l. (Capogruppo), Gial Plast srl, Armando Muccio srl, Cave Marra Ecologia srl.
“Dopo aver avviato i nuovi servizi di raccolta differenziata” dichiara Antonella Bianco, amministratrice di Bianco Igiene Ambientale s.r.l. “abbiamo raggiunto già nel primo anno ottimi risultati in termini di percentuali di raccolta differenziata, i quali pongono finalmente i nostri Comuni al pari delle relazionali più evolute. Il secondo anno di servizio lo abbiamo inaugurato entrando nelle scuole, che riteniamo il luogo ideale dove seminare le corrette pratiche ambientali, affinché queste si radichino definitivamente nella coscienza civica collettiva”.