Si chiama Oltre ogni ragionevole dubbio il libro di Francesco Caringella che sarà presentato lunedì 12 agosto alle ore 19:30 al castello (piazza Cesare Battisti). È un legal thriller “affilatissimo”, edito da Mondadori, una storia con un meccanismo a regola d’arte degno dell’indimenticabile classico La parola ai giurati.
Il libro. È una fredda mattina di gennaio quando Michele De Benedictis scompare nel nulla. Non ci sarebbero gli estremi per un’indagine di omicidio, ma sui suoi conti correnti il pubblico ministero vede movimenti strani, ancor più sospetti perché tutti con lo stesso beneficiario: la giovane moglie Antonella. Le intercettazioni portano alla luce trame e segreti e una relazione con Giulio, un musicista spiantato. I due amanti prima si accusano l’un l’altro, poi a vicenda si scagionano, continuando a mescolare le carte anche quando il caso approda in tribunale, e il processo diventa mediatico. Antonella e Giulio sono innamorati innocenti o una coppia di spietati assassini? A deciderlo sono chiamate otto persone – la Corte d’Assise – diverse per età, cultura, vita. A soffrire della solitudine del giudice – una battaglia muta, una ricerca infinita – è però soprattutto il presidente, Virginia Della Valle, che alla Legge ha sacrificato tanto, forse troppo, e che nel caso di Antonella e Giulio vede levarsi i fantasmi di una sentenza sbagliata che non è mai riuscita a perdonarsi.
L’autore. Francesco Caringella, già commissario di polizia e magistrato penale a Milano durante Mani pulite, è presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Inoltre, è presidente della Commissione di garanzia presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e giudice del Collegio di garanzia dello sport presso il Coni. Autore di molte opere giuridiche e da decenni impegnato nella formazione di futuri magistrati e avvocati, ha pubblicato tre libri di narrativa: Il colore del vetro (2012), Non sono un assassino (2014), Dieci minuti per uccidere (2015) e Dieci lezioni sulla giustizia (2017).
Alla presentazione del libro interverranno il vicesindaco Oronzo Capoti e il presidente del Consiglio comunale Andrea Giuranna. Dialogherà con l’autore Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto presso la procura della Repubblica di Lecce. Modererà Vincenzo Candido Renna.