LA CHIUSURA TOTALE DEL CENTRO STORICO E L’ASSORDANTE SILENZIO DELL’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI

In queste (finalmente) bellissime giornate di giugno, passeggiando per il centro storico di Nardó si respira, non solo l’aria afosa e il venticello che permette di far passare aria alle vie circolatorie, ma anche un senso di rabbia, smarrimento e abbandono da parte dei commercianti che vivono e che fanno vivere il nostro borgo.

In questi giorni, com’è noto, è stata attivata la ZTL per l’intera area della città vecchia: qualsiasi via, senza alcuna eccezione, in qualsiasi orario, in qualsiasi giorno e per tutti.

Ho preso qualche giorno di tempo per leggere e ascoltare le varie osservazioni riguardo a questo provvedimento. In comune sembra esserci la necessità di una ZTL in questa zona ma ci sono molte perplessità riguardo all’attuazione.

Il centro storico non vive di soli eventi o soltanto quando vengono eseguiti spettacoli di sera nella piazza principale: le attività presenti nel centro storico hanno bisogno di lavorare tutto il giorno e hanno bisogno di essere raggiunte fin dove si può con l’auto, altrimenti una misura che, negli intenti, vuole salvaguardare la storicità del nostro centro, finirà a breve per penalizzare chi in quel centro ha investito.

Senza pensare, poi, che la ZTL interezza anche l’area dell’ufficio postale principale: come può fare una persona anziana o una persona con problemi di salute per raggiungere gli uffici se, magari, i parcheggi per l’auto non si trovano nemmeno nel raggio di un kilometro?

Perché l’associazione dei commercianti neretini non si è ancora espressa in merito a questo provvedimento? Vanno bene le iniziative che portano molta gente ad affollare ed a rivitalizzare per alcune ore le vie de centro, ma mi aspettavo anche un’uscita in difesa dei commercianti del centro storico.

Propongo all’amministrazione di rivedere il regolamento modificandolo con la chiusura in fascia oraria 20.00-6.00 del centro storico, lasciando la ZTL per tutto il giorno nella sola Piazza Salandra.

Viva Nardó, viva il nostro bellissimo centro storico e viva il commercio neretino.

Federico Felline 

Referente cittadino Fratelli d’Italia

Vice presidente prov. Lecce Gioventù Nazionale