Il Comune di Nardò e l’ICS “C.G. Viola”, scuola polo per l’inclusione dell’Ambito 21 di Taranto, in collaborazione con il CNIS di Brindisi, sono lieti di invitarvi al Convegno «Azioni per una scuola inclusiva e per la valorizzazione del talento di ciascuno», che si terrà il 29 Settembre 2018 presso il Chiostro dei Carmelitani – Nardò.
Secondo le statistiche, circa il 5% degli studenti delle nostre scuole ha un alto potenziale cognitivo, ma, purtroppo, questo non viene sempre riconosciuto. Un esempio di fenomeno negativo, legato al mancato riconoscimento dell’alto potenziale di tali bambini/ragazzi, è rappresentato dall’underachievement (discrepanza tra il rendimento scolastico di un bambino e gli indici di capacità, come il QI), che in molti casi produce drop-out (abbandono scolastico più o meno precoce) e/o problematiche connesse al disagio socio-relazionale, per cui i bambini plusdotati spesso a scuola si mostrano annoiati, distratti e isolati.
Il riconoscimento degli alunni ad alto potenziale e la valorizzazione del talento di ciascuno alunno sono temi sempre più attuali nella regione Puglia che, grazie a varie associazioni e figure professionali del sociale, si sta occupando di sensibilizzare il territorio e migliorare la qualità del sistema scolastico.
Il convegno si configura come una giornata di studio sul tema della plusdotazione e sarà l’occasione per presentare la neonata Rete XXL Talento Puglia, di cui l’ICS “C.G. Viola” è scuola capofila regionale. Saranno presentate le finalità della rete ed il percorso formativo di prossima attivazione per i docenti di tutto il territorio pugliese.
Il Comune di Nardò, in particolare l’assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Maria Grazia Sodero, ha accolto l’iniziativa di sensibilizzazione e formazione sul tema della plusdotazione cognitiva e della valorizzazione del talento, promossa dalla pedagogista Dott.ssa Valentina Durante e in collaborazione con il Presidente del CNIS di Brindisi, Dott.ssa Isabella Bennardi.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Lecce, è destinato a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai professionisti del sociale e alle famiglie, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Comportamento Umano dell’Università di Pavia e con l’associazione scientifica Gate Italy, e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori.
Al termine del convegno sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione è gratuita.
29 SETTEMBRE 2018 9.30 – 13.30
PROGRAMMA:
➢ Saluti Assessore alle Politiche Sociali e Presidente del Coordinamento Istituzionale ATS Nardò, Maria Grazia Sodero
➢ Saluti Consigliere Provinciale, Antonio Tondo
➢ Saluti Presidente CNIS Brindisi, Isabella Bennardi
➢ Maria Assunta Zanetti – Università degli Studi di Pavia
Bambini e ragazzi ad alto potenziale: riconoscerli per supportarli
➢ Martina Brazzolotto – Università di Bologna
Come sviluppare il talento in classe: dalle credenze alla pratica in classe
➢ Rossella Cardinale – Coordinamento di Gate Italy Sud Italia, Matera
Twice exceptional children: come potenziare il potenziale
➢ Marilena Salamina – Dirigente Scolastico ICS “C.G. Viola” – Scuola Polo per l’Inclusione dell’Ambito 21 di Taranto
Presentazione della Rete XXL Talento Puglia
Modera la pedagogista Dott.ssa Valentina Durante
Per informazioni:
Isabella 339 7925599
Valentina 320 8778989
durantev12@gmail.com
Per iscrizione al convegno:
https://goo.gl/forms/07F1Lt7pjT2rl9iZ2