Il centro La Saletta di via Volta ospita domani, sabato 29 settembre, un corso sulle nozioni di primo soccorso, manovre di disostruzione e Blsd (Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico), organizzato da Salentum Terrae aps, associazione di formazione riconosciuta e accreditata dalla Regione Puglia.
Il corso ha come scopo quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche che consentano di riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardio-respiratorio nell’adulto, di eseguire correttamente la rianimazione cardio-polmonare di base, di utilizzare il defibrillatore semiautomatico, di riconoscere i segni e i sintomi dell’ostruzione parziale o completa delle vie aeree (anche nei bambini e nei lattanti) e di eseguire correttamente le relative manovre di disostruzione.
L’attività di formazione avrà una durata di cinque ore, dalle ore 8:30 alle 13:30, ed è rivolta a tutti coloro che sono impegnati in attività di soccorso, volontari, componenti delle forze dell’ordine e cittadini interessati. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato. Il costo di partecipazione è di 60 euro, le iscrizioni sono possibili sino all’inizio del corso. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 388 1081667 (Anna De Carlo).