Dopo qualche mese di lavori, verrà riconsegnato ai fedeli domani, martedì 18 settembre, il piano rialzato della cappella cimiteriale della Confraternita Sant’Antonio da Padova e Beata Vergine Addolorata di Nardò. Per l’occasione Sua Eccellenza mons. Fernando Filograna celebrerà una messa alle ore 18 nei pressi della cappella.
L’intervento si è reso necessario a causa del deterioramento dei loculi in cemento posti a destra della porta d’ingresso del piano rialzato. Sul prospetto c’erano segni evidenti di rigonfiamento del copriferro dei setti che suddividono i vari loculi, che hanno determinato importanti distacchi e lesioni nelle cornici di travertino di rivestimento degli stessi setti. Le opere di ripristino, avviate a maggio scorso, hanno consentito di smontare, recuperare e riposizionare le lapidi in marmo, di ripristinare i setti in cemento armato e l’intonaco esistente, di rifare l’impianto elettrico, di ripristinare il rivestimento in marmo e di tinteggiare gli ambienti interni della cappella. Inoltre, al fine di evitare un nuovo deterioramento si è provveduto a ripristinare l’impermeabilizzazione della copertura della cappella mediante revisione dei giunti della pavimentazione solare.
I lavori sono stati progettati dall’ingegnere Michele Durante e sono stati realizzati dalla società cooperativa Agm di Nardò con riguardo alle opere di finitura e dalla ditta Fracella Giovanni di Galatone con riguardo alle opere di risanamento dei manufatti in calcestruzzo.