LECCE – Domenica, 16 settembre, un’occasione per visitare il neonato ORPHEO SPACE in un pomeriggio OPEN DAY con laboratori gratuiti, dalle 17 alle 20. Un’opportunità per mettersi alla prova con strumenti vari, dal pianoforte, al violino, alle percussioni, ma anche canto, propedeutica musicale, laboratori di lettura e scrittura creativa, teatro, arti visive.
Così da oggi ha una casa l’originale programma di didattica e teatro musicale “Stregati dalla musica” che, avviato da Lecce due anni fa, ha già coinvolto finora oltre 36mila bambini e ragazzi. “Orpheo Space” è stato inaugurato lo scorso week end a Lecce: una struttura all’avanguardia pensata per le nuove generazioni come luogo in cui la tradizione incontra il futuro. Direttori artistici sono i fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, autori tra l’altro dell’acclamato “Tito – Il cantante piccoletto” con cui hanno riacceso la memoria verso il grande tenore leccese Tito Schipa. In questo caso, su una superficie di quattrocento metri quadri, hanno creare un contenitore per far sognare e crescere ancora con la musica.
Lo Space, In via Moricino, al civico 10 A, appena fuori dal centro di Lecce, ospiterà e accompagnerà la nascita e la produzione di sempre nuovi progetti legati alle arti, nonché la messa in opera e il relativo sviluppo di “Stregati dalla musica”, l’innovativo metodo a firma degli Spedicato che si avvale di contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, come materiali audio-video accattivanti e produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Nella struttura tra l’altro si svolgeranno anche una serie di masterclass di alto perfezionamento artistico, con artisti di fama internazionale.
“Stregati dalla musica” da qualche mese è anche diventata una Rete ministeriale che riunisce scuole, biblioteche ed istituzioni. Sarà Orpheo Space ad ospitare il Piano di formazione per docenti relativo alla diffusione del metodo “Stregati dalla musica” nelle scuole di ogni ordine e grado, attuato dalla neonata Rete con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia. Info al numero 3275720381.