Trecento giovanissimi delle scuole di primaria e di secondaria di primo grado del II e III polo scolastico della città in riva al mare in località Frascone questa mattina per Riciclo che naviga, iniziativa della delegazione della “Marina di Santa Caterina” della Lega Navale Italiana con il patrocinio del Comune di Nardò. Si tratta di un progetto con il quale la Lega Navale Italiana intende diffondere tra i più giovani la passione per il mare, lo spirito marinaro, il rispetto per l’ambiente e la cultura della differenziazione dei rifiuti e che, di fatto, consiste in un concorso per i ragazzi che si misurano nel creare una piccola imbarcazione a vela, che possa realmente navigare, prodotta e creata esclusivamente con materiale riciclato e recuperato durante le attività di raccolta dei rifiuti da riciclo in riva al mare. Istruttori qualificati della Lega Navale Italiana hanno accompagnato gli alunni, stimolandoli e consigliandoli nella raccolta del materiale utile alla costruzione delle barchette (il resto sarà raccolto e smaltito da Bianco Igiene Ambientale), che poi nel corso di un’altra giornata dedicata verranno varate e testate nella navigazione. Riceveranno un premio le prime tre imbarcazioni classificate (appartenenti a gruppi di alunni o a gruppi di classe), le migliori nella valutazione ricevuta sia per la raccolta dei rifiuti da riciclo, sia per l’abilità nella realizzazione della barchetta. A tutti i partecipanti è stato comunque donato un gadget in ricordo dell’esperienza.
L’iniziativa ha avuto il supporto del club La Lampara, Rotary Club Nardò, Attiva Servizi, Novembre Arredamenti, Bianco Igiene Ambientale, Protezione Civile di Galatina. Per la sicurezza dei bambini ha fornito supporto un’ambulanza di Linea Verde con la pediatra Maria Rosaria Filograna e l’ortopedico Carlo De Michele. È una esperienza “pilota” per tutte le sezioni della Lega Navale Italiana. Rientra, peraltro, nelle attività previste dal protocollo d’intesa stipulato lo scorso ottobre tra Comune di Nardò e la delegazione della “Marina di Santa Caterina” della Lega Navale Italiana per promuovere, incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino e la pratica delle attività nautiche e del diporto, nonché per l’organizzazione di iniziative culturali, naturalistiche, sportive e didattiche.
“Questa – spiega l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio – è un’altra bellissima, oltre che molto originale, iniziativa di sensibilizzazione dei giovani, che con il pretesto della “gara” contribuiscono a ripulire un tratto meraviglioso e molto delicato della nostra costa e accrescono la consapevolezza sull’importanza di difendere l’ambiente e il mare”.
“Sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente, a differenziare i rifiuti e ad amare il mare – aggiunge il presidente della delegazione “Marina di Santa Caterina” Massimo Congedo – sono da sempre gli obiettivi della Lega Navale Italiana. Con questo progetto abbiamo coinvolto le scuole della città che hanno risposto in maniera massiccia ed entusiasta e per questo devo ringraziare l’amministrazione comunale e tutti quelli che ci hanno dato una mano”.