Nella serata di ieri, 28 febbraio 2018, presso la sede comunale dell’ex tribunale in via Falcone e Borsellino è stato attivato il C.O.M. (centro operativo misto) di Nardò, per partecipare contestualmente alla 410ma “Esercitazione per la verifica delle apparecchiature radio”. Un’esercitazione indetta dal Ministero dell’Interno, Dipartimento di Protezione Civile, che ha visto la partecipazione di molte Prefetture Italiane e dell’Unità Navale Cavour della Marina Militare.
Il C.O.M. di Nardò ha operato, insieme ad altri comuni della provincia, sotto il coordinamento del Presidente dell’ARI Lecce Icilio Carlino IK7IMP dalla sala radio della Prefettura di Lecce. L’esercitazione, cui ho partecipato in veste di consigliere comunale delegato alla Sicurezza e alla Protezione Civile, ha visto impegnati sul territorio comunale i radioamatori Marco Fiore IZ7CDE e Vito Zacchino IZ7HZU.
Attività come quella che si è svolta ieri sono molto importanti in un’ottica di prevenzione di calamità che ci si augura di non dover gestire mai. Le potenzialità di comunicazione dei radioamatori, infatti, sono preziose e irrinunciabili nei casi di calamità naturale in cui i consueti mezzi di comunicazione cessano di funzionare. I radioamatori, infatti, sono in grado di assicurare in breve tempo dei canali di comunicazione in grado di supportare nei momenti iniziali dell’emergenza il coordinamento dei soccorsi.