Quello che mancava all’estate salentina. Due giorni ricchi di specialità salentine unite a tutto il divertimento del carnevale.
Chi lo ha detto che l’allegria delle sfilate, delle maschere colorate, dei fischetti, dei coriandoli e delle stelle filanti è solo quella invernale del carnevale?
A Galatone si ripropone il carnevale nella sua versione estiva altrettanto entusiasmante e divertente. Tre giornate di festa in cui tutto il paese è coinvolto rendendo belle e colorate tutte le strade che accoglieranno le parate, le maschere e soprattutto i tanti visitatori che vorranno gustare le specialità salentine unite all’allegria del carnevale.
La “Gastroallegria”, definita così allegoricamente per unire l’allegria del carnevale alla gastronomia, in collaborazione con ristoratori e pasticceri galatonesi, soddisferà tutti i palati, attraverso la degustazione dei migliori prodotti tipici locali salentini come le immancabili pettule unite al gusto delle purpette e a quello dei panzerotti per iniziare; purpualla pignata, pezzetti di cavaddhu, bombette,frise, carne alla brace di tutti i tipi e orecchiette alla Salentina per continuare. Infine spazio alle dolcezze salentine come zeppole, pasticciotti e fruttoni seguiti da cornetti e gelato.
Un appuntamento all’insegna delle specialità culinarie salentine unite alla parata a tema in maschere carnevalesche e alla musica da ballare con grandi spettacoli in piazza, il tutto condito da un clima di grande allegria, tipico del periodo carnevalesco.
Gli stand gastronomici sono adornati a tema con creazioni in cartapesta usate per i carri allegorici, per le strade si respira aria di festa e a farla da padroni ancora una volta, anche d’estate, sono i coriandoli e le stelle filanti.
Un’insolita unione quella del carnevale e della sagra estiva dei sapori, un mix perfetto di divertimento, gusto e musica.
Sul versante artistico la prima sera sarà caratterizzata, prima, dal coinvolgente spettacolo della live band e cabaret Zigo e i Carosello e a seguire il ritmo Blues, Funk e Rock’n’roll dei Chupacabra Band.
La seconda ed ultima serata sarà dapprima dedicataalle scuole di ballo e le associazioni di Galatone e dei paesi limitrofi che saranno protagoniste della parata carnevalesca, e a seguire un grande spettacolo in piazza con i Vega80 pronti a riproporre il meglio della dance 70-80 sia nella musica, che negli abiti e nelle coreografie con il loro nuovo tour EPISODE VIII – POP MUSIC.