GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, SOTTO I RIFLETTORI IL FUTURO DI TORRE ULUZZO

24
MANIERI

Domani, giovedì 14 marzo, è la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nel 2016 con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e di sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi mediante il concorso e la collaborazione di amministrazioni e istituzioni, pubbliche e private. Per l’occasione il Museo della Preistoria di Nardò, RETE – Ricerca e Territorio e Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò hanno stilato un programma di iniziative in collaborazione con Comune di Nardò, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Brindisi, Lecce e Taranto e Regione Puglia, che coinvolge la comunità in attività finalizzate alla conoscenza, difesa e promozione delle risorse naturali e culturali che il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano conserva.

Il Museo della Preistoria, infatti, ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione del Parco, in quanto parte essenziale del patrimonio territoriale pubblico, e opera per rendere accessibile in maniera sempre più consapevole il paesaggio del Parco, quale risultato del continuo rapporto che l’uomo ha intrattenuto con il contesto naturale, forgiandolo e modificandolo secondo le proprie esigenze. Non a caso, la Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 20 ottobre 2000) identifica il paesaggio come “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. Da questa definizione si evince come sia stato proprio il rapporto duraturo intercorso tra uomo e ambiente a plasmare il territorio.

Alle ore 18 è in programma al Museo della Preistoria (chiostro di Sant’Antonio) il convegno sul tema Il futuro di Torre Uluzzo, strumenti di conservazione e valorizzazione per un paesaggio condiviso. Il consolidamento e la conservazione della Torre, per il quale il Comune di Nardò si è recentemente aggiudicato un finanziamento di 25 mila euro di fondi regionali (cui si aggiungono 9 mila di fondi di bilancio comunale), si inseriscono in modo organico nelle azioni necessarie a valorizzare il Distretto Preistorico di Portoselvaggio. In quest’ottica, la condivisione del progetto dell’architetto Alessandro Giuri diviene occasione per approfondire aspetti conoscitivi della storia costruttiva e antropica di quello che oggi si presenta in forma di rudere e connota fortemente il paesaggio della Baia di Uluzzo. Un progetto cui hanno collaborato anche Francesco Giuri per le elaborazioni in 3D e Sergio Fai per le foto. Dopo i saluti del sindaco Pippi Mellone, interverranno Loredana Capone (assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia), Mino Natalizio (assessore all’Ambiente, Parchi e Aree protette, Musei), Maria Piccarreta (soprintendente SABAP Brindisi, Lecce e Taranto) e Alessandro Giuri (architetto incaricato del progetto di conservazione e consolidamento di Torre Uluzzo). Modererà Filomena Ranaldo (direttore del Museo della Preistoria di Nardò).

MATTIA BANNER 3

Sempre nella giornata di domani si concluderà il contest fotografico su Instagram promosso dal Museo della Preistoria e incentrato sul patrimonio materiale e immateriale del Parco. In linea, dunque, con gli obiettivi di “monitoraggio” della percezione che la comunità e i visitatori ne hanno e di valorizzazione e promozione della sua immagine attraverso il web. Il contest fotografico è finalizzato a coinvolgere i pubblici delle principali piattaforme social in un percorso di sensibilizzazione e partecipazione ai temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del paesaggio costiero neretino. L’iniziativa si concluderà con la consegna di un premio simbolico messo a disposizione dal gestore del Museo.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.museodellapreistoria.com, la pagina facebook del Museo della Preistoria di Nardò e i profili Twitter e Instagram dello stesso museo.

“Abbiamo una responsabilità, sia individuale che collettiva, nei confronti della nostra eredità culturale, della quale fa parte anche il paesaggio – sottolinea l’assessore Mino Natalizio per questo la Giornata è utile per sensibilizzare tutti quanti sul tema. Nella nostra città, grazie al Museo della Preistoria, si è scelto di discutere della Torre di Uluzzo, un pezzo di patrimonio che stiamo recuperando e che connota in maniera sublime il paesaggio costiero di Nardò e in particolare quello del parco di Portoselvaggio. Oltretutto si affaccia sulla omonima baia, che viene definita anche la baia del Sapiens e che fa parte del Distretto Preistorico di Portoselvaggio”