RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

NARDÒ ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO

28
MANIERI

Anche Nardò sarà alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Un appuntamento storico dedicato al mondo dei viaggi, che fa incontrare operatori e viaggiatori da tutto il mondo. A Fieramilanocity lunedì 11 febbraio ci sarà l’assessore al Turismo Giulia Puglia, che presenterà peculiarità e bellezze di una città e di un territorio che stanno crescendo moltissimo per appeal e presenze.

“Nardò – spiega Giulia Pugliaè un posto affascinante, dove c’è natura, storia, cultura, un contesto di pace che vale la pena visitare, insomma una terra aspra, bellissima, lenta, che regala serenità e relax. È un profilo che ci piace e che è in linea con l’immagine che la Puglia ha saputo crearsi nel corso degli ultimi anni. Le bellezze della nostra lunga costa e quelle addirittura mozzafiato di Portoselvaggio, le eccellenze della tavola, le preziose unicità di un borgo antico importantissimo dal punto di vista storico e architettonico, la forza crescente della rete museale: grazie a tutto questo, Nardò è diventata una meta di qualità, che piace a un certo target di visitatori innamorati della cultura, della storia e dell’ambiente. E che in numero sempre crescente arrivano un po’ da tutto il mondo e dai Paesi europei in particolare, con la speciale predilezione che hanno per Nardò francesi e tedeschi.

MATTIA BANNER 3

L’attuale amministrazione – continua – ha fatto quel passo, quello sforzo, di cui la città aveva bisogno, cioè una serie di scelte azzeccate sul fronte del marketing e della promozione territoriale, sui quali Nardò aveva accumulato negli anni un ritardo terribile. Nei fatti, abbiamo già significativamente destagionalizzato la nostra offerta, perché riceviamo visite da aprile a ottobre, oltre le solite forme retoriche prive di significato.  La Nardò turistica che vogliamo è una città d’arte apprezzata e riconoscibile, che affascina anche per il suo contesto naturalistico e che stuzzica l’interesse di chi viaggia perché è ricca di attrattori culturali aperti tutto l’anno.

A Milano – conclude Giulia Puglia – andiamo con orgoglio perché vogliamo far vedere a tutti la forza straordinaria della nostra città. Ma questa è anche un’occasione per capire cosa fanno gli altri, come possiamo muoverci, quali sono le tendenze di viaggio, le preferenze dei turisti, gli aspetti su cui migliorare”.