RETE FOGNARIA A SANTA CATERINA, CENATE, VACANZE SERENE: VIA AI LAVORI. UN MIO EMENDAMENTO DEL 2016 HA SALVATO QUEST’OPERA ATTESA DA DECENNI!

100
MANIERI

 

Oggi è una giornata importante per molti neretini!

Dopo anni di attesa sono iniziati i lavori, appaltati da Acquedotto Pugliese e Autorità idrica pugliese, per la realizzazione della rete fognaria in molte strade della zona Cenate, vacanze serene e nella marina di santa Caterina. Un’opera per un importo complessivo di oltre 14milioni di euro – prevista da un protocollo d’intesa del 2015 – che i due enti regionali hanno adeguato e implementato con nuove risorse.

Oggi, oltre che per tanti neretini, è una giornata felice anche per me. Perché sono questi i momenti in cui ci si rende conto di come la Politica può incidere in modo reale e positivo nella vita delle persone. Pensate che quest’opera, nel 2016, stava per essere cancellata dall’attuale amministrazione comunale, che nel revocare un protocollo d’intesa con la Regione Puglia che prevedeva la realizzazione di una condotta sottomarina per lo sversamento dei reflui fognari depurati lontano dalla costa (oggi e da trent’anni a questa parte vengono scersati sotto costa) stava per cancellare anche la previsione del finanziamento per questi importanti lavori che Nardò attende da anni.

È solo grazie a un emendamento a mia firma – che è di facile memoria – alla delibera di Consiglio Comunale n. 74 del 06/09/2016 se oggi, finalmente, partono i lavori della nuova rete fognaria in queste zone nevralgiche della Città.

MATTIA BANNER 3

Ancora lo ricordo quel Consiglio Comunale di otto lunghi anni fa.

Chiesi a chiare lettere di far restare in piedi il finanziamento di ben 8 milioni di euro (oggi aumentati da Aqp e AIP a oltre 14) per la realizzazione della rete fognaria nelle marine, ribadendo la contrarietà allo scarico a mare e alla condotta sottomarina. Lo stesso finanziamento che la maggioranza stava per revocare assieme al protocollo d’intesa e che ebbe il barlume di saggezza, forse per la prima volta nella loro storia, di votare favorevolmente. Lo stesso finanziamento che oggi ha permesso il via ai lavori.

E oggi posso dire di essere entusiasta di aver contribuito in maniera decisiva a questo intervento fondamentale per la qualità della vita di moltissimi neretini.

Perché sì, la Politica fatta col cuore e per la propria terra può emozionare, può cambiare in meglio la vita delle persone, e può, anche, rimettere al proprio posto sobillatori e falsari.

Lorenzo Siciliano
Consigliere Comunale
Capogruppo Partito Democratico