Cultura e arte – Lecce, riflettori sulla Casa d’Artista Cosimo Della Ducata, molti visitatori e forte impatto emozionale
Grande exploit di Casa d’Artista Cosimo Della Ducata a Lecce: la dimora, che custodisce la collezione d’arte del pittore e scultore salentino (1934-1995), ha aperto le porte il 6 e il 7 aprile u.s. per il terzo appuntamento nazionale dedicato alle Case dei Personaggi Illustri Italiani. L’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ICOM Italia ha visto tutte le case museo partecipanti unirsi per diffondere la memoria e valorizzare il lascito dei “Grandi”. La Casa d’Artista Cosimo Della Ducata e la collezione d’arte che custodisce è stata dichiarata di interesse culturale dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il luogo, ricco d’arte e di suggestione, ha sorpreso i visitatori per le opere dell’artista di forte impatto emozionale ed emotivo e per l’efficacia comunicativa dell’offerta culturale dinamica ed appassionata proposta dalle curatrici. La dimora, sita a Lecce in via Antonio Bruni, è vissuta e custodita da Rachele Grassi, moglie dell’artista, sua musa ispiratrice, sostenitrice e promotrice della sua Arte. Nel corso delle due giornate, Rachele ha condiviso con i visitatori le memorie della sua vita d’arte e d’amore divulgando il pensiero e gli ideali dell’artista.