TELEMARKETING, ALEMANNO (M5S): “CON NUOVO REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI STOP ANCHE A CHIAMATE SUI CELLULARI”
“Il nuovo regolamento del Registro Pubblico delle Opposizioni è in Gazzetta Ufficiale e tra 120 giorni entrerà in vigore.
Grandi novità sono che il consumatore potrà iscriversi al registro non solo con i numeri fissi, ma anche con i numeri di cellulare e sia i sistemi automatizzati di chiamata sia quelli con operatore dovranno rispettare la volontà dell’utente di non essere disturbato.
Seguiranno inoltre l’automatico annullamento di tutti i consensi pregressi e il divieto di cessione a terzi dei dati personali.
Negli ultimi anni il telemarketing selvaggio è sfuggito alle regole e le conseguenze talvolta sono state anche pericolose per i più anziani e fragili, oltre al generale fastidio di una telefonata non gradita.
Da vicepresidente della commissione parlamentare sulla tutela consumatori non posso che essere soddisfatta per questo risultato.
Ci sono altri passi da compiere e continueremo ad occuparcene mantenendo alta l’attenzione.”
Così Soave Alemanno, deputata neretina del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
Soave Alemanno
Vice Presidente Commissione d’Inchiesta Tutela Consumatori e Utenti
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle