RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

“DOPO DI NOI”, DA DOMANI A LECCE INIZIA LA GESTIONE ISPE

27
MANIERI

LECCE – Da domani la ex Comunità socio-riabilitativa “Dopo di noi” in via Cimarosa a Lecce sarà gestita da ISPE, Azienda pubblica di Servizi alla Persona, che opera nel campo dell’assistenza a favore di anziani in condizione di semi o non auto sufficienza (fisica, psichica o sensoriale).

La struttura, in corso di autorizzazione ed accreditamento come RSA per disabili ex R.R. n. 5/2019 per 16 posti letto, assicurerà agli ospiti prestazioni socio-riabilitative di recupero e mantenimento delle abilità funzionali residue, erogate congiuntamente a prestazioni assistenziali e tutelari, attraverso personale medico, infermieristico e OSS qualificato, oltre ai servizi di mensa, pulizia, lavanderia e ausiliari in genere.

La nuova gestione è frutto di un Accordo di collaborazione sottoscritto nei giorni scorsi tra il Comune di Lecce e ISPE dopo l’approvazione dello stesso da parte del Consiglio comunale di Lecce (deliberazione n. 214 del 25.11.2021) e dal Consiglio di Amministrazione dell’ISPE con deliberazione n. 41 del 14.12.2021.

Si apre dunque una nuova pagina per il “Dopo di noi”, resa possibile dalla collaborazione tra ISPE e Comune di Lecce, in sinergia con Regione, ASL e sindacati, che ha permesso di continuare ad assicurare, elevandone la qualità, un servizio socio-sanitario indispensabile per la comunità, garantendo, parallelamente, la tutela dei lavoratori attraverso il mantenimento dei livelli occupazionali.

MATTIA BANNER 3

“Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto per assicurare non solo la sopravvivenza del servizio erogato dal Dopo di noi, ma anche un deciso miglioramento e qualificazione dello stesso, a beneficio degli utenti e delle famiglie – dichiara l’assessora al Welfare Silvia Miglietta – Ringrazio Ispe, la Regione Puglia, la Asl le sigle sindacali e i consiglieri comunali che hanno contribuito, ciascuno per la sua parte, ad aprire questo nuova pagina. Migliorare i servizi pubblici destinati ai cittadini, in particolare ai più fragili, è un obiettivo dell’amministrazione che in questa vicenda è stato raggiunto”.

“Come da propri riferimenti valoriali, ISPE riserverà costante attenzione alla centralità delle persone nel quotidiano “lavoro di cura”, estendendo agli ospiti e alle famiglie che si rivolgono alla struttura le “best practices” consolidate nel corso di decenni di esperienza nel settore dei servizi alla persona”, come riferisce il Presidente del C.d.A. ISPE, Luciano Cariddi.

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona ISPE opera nel campo dell’assistenza a favore di anziani in condizione di semi o non auto sufficienza (fisica, psichica o sensoriale) attraverso la gestione di n. 5 RSA, n. 2 Centri Diurni e n. 1 Nucleo Alzheimer. ISPE è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, non persegue fini di lucro ed impronta la sua azione a logiche di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza nella gestione e nell’organizzazione delle proprie risorse.

L’Azienda opera in regime convenzionale con le AA.SS.LL. di riferimento territoriale e si avvale, per la gestione dei servizi e delle proprie strutture, della collaborazione di personale amministrativo, tecnico, sanitario e socio – assistenziale altamente qualificato. ISPE è certificata per il sistema di gestione della Responsabilità Sociale conformemente alla norma SA 8000:2014, per il sistema di gestione della Qualità conformemente alla norma ISO 9001:2015 e per il sistema di gestione della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro conformemente alla norma ISO 45001:2018.