IL VOCABOLARIO DEL DIALETTO NERETINO

42
MANIERI

Onu pigghiatu tuticimila parole ti lu tialettu ti Nardò e l’onu spiecate una pi una, tantu ca onu stampatu nu libbru ti seicentu pagine, ca onu chiamatu: “Vulgare Neritino, Vocabolario Etimologico del dialetto di Nardò”.

Perdonerete questa breve introduzione in dialetto, ma il vocabolario del quale vi parliamo, nato per i tipi di Congedo dagli autori Enrico Carmine Ciarfera e Mario Mennonna, merita una attenzione particolare e in linea con l’alta dignità e la bellezza del dialetto neretino, che grazie a questo lavoro potrà essere ulteriormente tutelato, studiato e salvaguardato.

La pubblicazione consta di una interessante introduzione – a cura del neretino Mario Nanni (giornalista e saggista) e di Antonio Romano, docente di linguistica presso l’Università degli Studi di Torino – e rappresenta l’intera città, fin dalle sue radici più profonde. Tant’è che per scrivere quest’opera gli autori hanno attinto al sapere dei concittadini più anziani e di tanti cultori della materia.

MATTIA BANNER 3

Potete ottenere una copia del “Vulgare Neritino, Vocabolario Etimologico del dialetto di Nardò” acquistandolo in libreria. Vi troverete tra le mani una pubblicazione molto interessante, di grande formato (cm. 17×24), arricchita da immagini ricercate e numerosi approfondimenti riguardanti gli aspetti grammaticali, fonetici e storico linguistici.

Ndi raccomandamu cu bi lu liggiti!