RIZZO LATERALE
RIZZO LATERALE

ARRIVANO GLI ISPETTORI AMBIENTALI, TOLLERANZA ZERO PER CHI SPORCA

28
MANIERI

Entreranno tra pochi giorni in servizio i dieci ispettori ambientali della città di Nardò, che vigileranno sulle “buone prassi” dei neretini. Al termine del corso gratuito di formazione, si è proceduto infatti alla nomina delle dieci figure che devono appunto vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali in tema di deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, contestando eventuali violazioni, ma hanno anche il compito di informare, educare, prevenire e infine segnalare alla Polizia Locale ogni atto e comportamento contrari alla difesa del suolo e del paesaggio e alla tutela dell’ambiente. Ferma restando, ovviamente, la competenza degli uffici e degli agenti di Polizia Locale per le attività connesse con l’accertamento e la contestazione delle violazioni. I dieci ispettori ambientali svolgeranno il servizio in forma volontaria e gratuita (con un rimborso spese massimo di 50 euro al mese), saranno coordinati da Wanda Maria Dolce e avranno una pettorina e un tesserino di riconoscimento.

MATTIA BANNER 3

Gli ispettori sono Angela Martina, Gabriele Indennitate, Monica Petrucci, Erica De Paola, Paolo Zippari, Giovanni Natalizio, Paolo Biagino Spano, Francesco Marzano, Salvatore Casciaro ed Elisabetta Begucci.

“Gli ispettori – spiega l’assessore all’Ambiente Mino Nataliziosaranno un supporto fondamentale per la nostra Polizia Locale sul fronte ambientale in generale e per tutti quei comportamenti irrispettosi del vivere civile, che creano un danno all’ambiente e al decoro della città. Il nuovo servizio di raccolta differenziata, ad esempio, dopo qualche mese di legittimo rodaggio, è in qualche caso la “vetrina” degli sporcaccioni e di chi ottempera alla raccolta e al conferimento nei bidoni con estrema superficialità. Una cattiva abitudine su tutte è quella dell’utilizzo del sacco nero, che, ribadisco per l’ennesima volta, non può e non deve essere usato. Ma, differenziata a parte, gli ispettori ambientali saranno vere e proprio sentinelle dell’ambiente, a cominciare dalla vergognosa pratica degli abbandoni dei rifiuti in campagna o nelle strade di periferia. Tutti questi comportamenti non saranno più tollerati, lo diciamo da mesi e in tutti i modi, nessuno potrà dirsi sorpreso da richiami e multe”.