AUTISMO, UN CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELL’AMBITO N. 3
Al via il 9 gennaio. 20 ore totali articolate in sei sessioni, lezioni tenute da un team di esperti
Prenderà il via giovedì 9 gennaio il corso di alta formazione del servizio di Integrazione Scolastica sul tema La gestione cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro dell’autismo, promosso e organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n. 3, d’intesa e in collaborazione con Socioculturale scs.
Il corso è destinato a educatori e Oss del servizio di Integrazione Scolastica dell’Ambito n. 3 (64 unità), ha una durata di 20 ore, articolate in sei sessioni, e si terrà presso la sala Capone della sede comunale di via Falcone. Approfondirà gli approcci neurobiologici all’autismo, le basi teoriche e le tecniche dell’intervento cognitivo-comportamentale in ambito educativo. A condurre le sessioni formative un team di esperti dell’Istituto Santa Chiara di Lecce, partner scientifico del progetto, attivo da più di venti anni nel campo della diagnosi e della riabilitazione fisica e neuropsicologica, nonché sede della scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo Neuropsicologico e Psicofisiologico. Interverrà Antonio Leo, medico chirurgo, neuropsichiatra infantile, specialista in neurologia e in psicoterapia cognitivo-comportamentale, nonché direttore sanitario del presidio di riabilitazione Istituto Santa Chiara di Lecce e vicedirettore e docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica Integrata, oltre a Laura Forchione, logopedista con master in autismo e disturbi dello sviluppo, e Angelica Surdo, psicologa specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
“Siamo lieti di poter proporre questa importante opportunità di formazione al personale del servizio di Integrazione Scolastica – dice la vicesindaca e assessora al Welfare, oltre che presidente dell’Ambito n. 3 Maria Grazia Sodero – perché il nostro obiettivo è quello di accrescere sempre la qualità del servizio offerto e, ancor di più, di aprire la partecipazione anche agli istituti scolastici del territorio, perché crediamo che si debba crescere insieme, mettendo in rete tutte le risorse disponibili”.
La prima sessione plenaria del corso, dunque, è in programma giovedì 9 gennaio alle ore 16. Le altre si terranno il 16, 23 e 30 gennaio, poi il 6 febbraio, mentre i laboratori il 13 e 27 febbraio e il 6 marzo.