Lecce – Creare un orto a scuola e promuovere la cultura della legalità. Il Col. D’Amato incontra gli alunni dello “Stomeo-Zimbalo”

91
MANIERI

Creare un orto a scuola è un ottimo modo per insegnare ai bambini e ai ragazzi come coltivare frutta, verdura e piante aromatiche in modo sostenibile: l’innovativa idea, promossa dall’Istituto Comprensivo “P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce, all’interno del Progetto di legalità e rappresentanza attiva “A testa alta” è culminata questa mattina con la visita  del Comandante  Provinciale  dei Carabinieri di Lecce, Col. Donato D’Amato. Accolto dai bambini dell’infanzia e dalle alunne e dagli alunni delle classi seconde e terze della Primaria di via Carrara, il Comandante ha visitato la serra e l’orto da loro realizzati. Nel plesso di viale Roma le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte hanno illustrato l’impianto  di  coltura  idroponica  e  dialogato  con  il Col. D’Amato  sull’importanza delle regole, nell’ottica della costruzione di un ambiente scolastico in cui la legalità venga vissuta e condivisa da tutti.

Le coltivazioni sostenibili a scuola rappresentano un’importante opportunità educativa per sensibilizzare gli studenti riguardo la sostenibilità, l’ambiente e l’agricoltura ecologica. Creare un orto a scuola è un ottimo modo per insegnare ai bambini e ai ragazzi come coltivare frutta, verdura e piante aromatiche in modo sostenibile. Nell’Istituto è stato realizzato un impianto di coltivazione idroponica che consente non solo il riutilizzo di acqua ma anche di evitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti. In questo modo, gli alunni si approcciano a tecniche di coltivazione innovative che sfruttano anche le nuove tecnologie in quanto tutti i parametri sono controllati attraverso un’applicazione. Il Comandante Col. Donato D’Amato ha testimoniato il valore di queste iniziative educative, che non solo promuovono la legalità, ma formano anche giovani cittadini consapevoli, pronti a rispettare le regole e a prendersi cura del proprio ambiente.

 

MATTIA BANNER 3