“Migrazioni e Sviluppo Territoriale”: il 14 giugno il primo appuntamento a Galatone

160
MANIERI

 

L’associazione Humafirst nasce nel 2016 con lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, difendendo i diritti umani, sociali e civili dei migranti (diritto al lavoro, diritto alla salute e diritto all’istruzione). L’associazione si impegna, inoltre, a favorire i processi di interazione sociale e culturale tra le diverse etnie e le popolazioni locali e a incentivare le relazioni e la comunicazione tra tutte le Associazioni che lavorano per i migranti. Le attività dell’associazione sono orientate ad approfondire e diffondere la cultura dello sviluppo economico sostenibile nella sua accezione più ampia.

MATTIA BANNER 3

Al termine della sesta edizione del “Ciclo Seminari Humanfirst” l’associazione esce dai “confini” della città di Lecce (d’altronde scavalcare i confini è tra i principi ispiratori dell’Associazione stessa), nonché dallo specifico ambito accademico della Università del Salento, per allargare il suo raggio di azione a tutto il territorio del Salento. Il primo appuntamento in programma sarà a Galatone, il 14 giugno 2024, ore 19:00, presso il Palazzo Marchesale, per parlare di Migrazioni e Sviluppo Territoriale.

Questo incontro è l’inizio di una serie di iniziative itineranti, che ci auguriamo possano consentirci di ampliare la rete di collaborazioni e di partnership con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni presenti sul il territorio salentino. Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Amministrazione del Comune di Galatone, in particolare nelle persone del Sindaco (Flavio Filoni), degli Assessori (Pina Antico e Valentino Moretto) e del Dirigente Servizi Sociali (Antonio Chiga) per la grande disponibilità e collaborazione dimostrata nei nostri confronti e per aver voluto patrocinare la nostra iniziativa insieme alla Università del Salento (Dipartimento “Scienze Umane e Sociali” e Corsi di Laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali).